“Endorsement” è un termine ombrello che può essere utilizzato in più campi sociali e culturali. Generalmente significa che un personaggio pubblico presta la propria immagine o la propria voce per promuovere un altro personaggio pubblico, un contesto specifico, una manifestazione oppure un prodotto. Di fatto, il significato in italiano di Endorsement è “appoggio” o “sostegno”.
Insomma, l’endorsement è una forma di promozione realizzata da una persona famosa, un esperto oppure un influencer in un determinato settore per una specifica personalità (spesso politica) oppure per un marchio, al fine di promuoverlo.
Endorsement nella politica
Nella politica, specialmente nei periodi elettorali, è molto comune sentire il termine “endorsement”, in quanto può capitare che un candidato politico possa ricevere sostegno pubblico da una persona o un’organizzazione. Ciò fa tanto rumore quando a dare l’appoggio al candidato è una figura molto influente, allo scopo di supportare altre persone a fare lo stesso (anche in sede di voto).
Per fare un esempio, è ciò che sta accadendo nelle ultime ore negli Stati Uniti d’America. Poche ore dopo l’intenso dibattito tra Donald Trump e Kamala Harris, per quest’ultima da parte è arrivato il sostegno di Taylor Swift, una delle donne e pop-star più influenti al mondo: “Voterò Kamala Harris perché combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li sostenga”, ha scritto sui propri social media.
Perché l’Endorsement è così efficace?
L’Endorsement può risultare efficace se vengono rispettate alcune condizioni. Innanzitutto, le persone danno il proprio appoggio devono avere un’importante credibilità per il pubblico, e dunque essere capaci di risaltare per professione, carisma o caratura sociale.
Poi, deve essere una persona dalla grande influenza politica, sociale o culturale: l’endorser deve avere la capacità di influenzare le opinioni e i comportamenti delle persone, e oggi come oggi questo ruolo viene spesso ricoperto dagli influencer. Infine, la parola e la personalità dell’endorser devono essere risonanti, con valori e interessi in cui le persone possono riconoscersi.
Quali sono i vantaggi dell’Endorsement?
I vantaggi dell’endorsement sono i più disparati. Ad esempio se pensiamo alla politica, vi è un aumento della visibilità, e ciò permette di raggiungere anche fasce di pubblico più ampie e diversificate. Poi, aumenta la credibilità di chi subisce gli effetti positivi dell’endorser: l’associazione con una figura influente aumenta la percezione positiva di un candidato politico.
A ciò si associa il miglioramento della reputazione di quel determinato candidato, contribuendone a potenziarne anche l’immagine. Infine, genera il più classico degli engagement, soprattutto sui social media, spingendo altre persone a esporre pubblicamente il proprio sostegno nei confronti di un candidato politico.
Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabilità