Emoji e disabilità

Redazione:

Le emoji sono le arcinote faccine che quotidianamente utilizziamo sui social network e su programmi di messaggistica quali Whatsapp, Telegram e Skype. Vengono aggiornate periodicamente seguendo i trend della nostra società. Negli ultimi anni hanno cominciato a dare spazio a temi sociali importanti, come ad esempio la disabilità.

Annualmente il consorzio Unicode, l’ente internazionale che si occupa di standardizzare i caratteri e l’interoperabilità fra i dispositivi di produttori diversi, siano essi basati su Android, Windows o iOS, ragiona proprio su quali saranno i nuovi smile da inserire. Finalmente l’attenzione è caduta sul mondo delle persone con disabilità.

50 emoji sulla disabilità

Al momento l’ente Unicode ha raccolto 236 proposte di nuove emoji. Da questa rosa di possibili nuove faccine, è stata effettuata una selezione finale poi approdata sui nostri dispositivi, smartphone, tablet e PC, e ben 50 emoji riguardano la disabilità. Oggi è possibile inviare ai nostri contatti anche emoticons di una sedia a rotelle, di un braccio o una gamba meccanica (che rappresenta chi ha una protesi), un cane guida o una persona non vedente che cammina con l’ausilio del bastone e, per concludere, un apparecchio acustico.

Ma le novità non si fermano solo alle persone con forme di disabilità, perché negli aggiornamenti successivi abbiamo visto comparire anche le emoticon inerenti a coppie unisex o interrazziali.

Insomma, ad oggi è possibile arricchire le nostre conversazioni sui social network con faccine che coprono una nuova gamma di situazioni e disabilità, riuscendo ad includere nel discorso anche chi, ingiustamente, ne era sempre stato escluso. Il sito Emojipedia è quello che raccoglie tutte le informazioni e le spiegazioni relative alle emoji già presenti e su quelle che sono candidate a fare il loro ingresso.

Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato