Emanuel Cosmin Stoica è un tik toker che, attraverso la sua comunicazione scorretta, ha raccolto qualche critica. Ecco la nostra intervista
“Anche io posso sentirmi leso nel vedere contenuti di persone con disabilità che inconsciamente portano un contenuto abilista nello spiegare la propria disabilità, e facilmente per il pubblico che guarda anche io vengo incluso in quel calderone, del disabile poverino”. Inizia così la nostra intervista a Emanuel Cosmin Stoica, noto tik toker che, attraverso il King della 104, personaggio scorretto e satirico da lui creato, ha attirato diverse critiche, anche a seguito di un’intervista rilasciata al podcast show “Muschio Selvaggio“.
Emanuel Cosmin Stoica ha un incredibile seguito online: su Tik Tok ha più di 204mila follower, mentre su Instagram conta più di 65mila follower. Un pubblico ampio, molto eterogeneo, vista anche la comunicazione digitale su cui lo stesso content creator ha voluto scommettere: scorretta, satirica, a tratti provocatoria, che lo hanno portato in alcuni casi al centro di numerosi dibattiti.
Uno dei dibattiti più accesi che hanno infiammato l’opinione pubblica è scaturito a seguito di alcune dichiarazioni rilasciate a “Muschio Selvaggio“, il podcast di Fedez e Luis Sal, dove Stoica ha affrontato alcune tematiche riguardanti il mondo della disabilità.
Nella nostra chiacchierata, Emanuel Cosmin Stoica ha voluto replicare alle critiche ricevute. In primis ritiene che chi le ha mosse non ha compreso che “la mia presenza al podcast era dovuta al personaggio, alla mia persona, e non a Emanuel come rappresentante della categoria persone con disabilità“.
Poi il tik toker ha voluto affrontare la questione più spinosa, cioè chi gli ha contestato di promuovere la violenza sulle donne con disabilità. “Credo che sia una grave accusa – ha replicato l’attivista -. In quell’ambito [Muschio Selvaggio, ndr] ho fatto una battuta che può rientrare nell’ambito delle parole sconce che si usano nel rapporto tra persone a letto. […] Quella battuta può sembrare di cattivo gusto, per carità, però non era volta a giustificare o incentivare la violenza sulle donne con disabilità”.
Infine Stoica definisce costruttive alcune dei richiami mossi nei suoi confronti: “Si è parlato di importi delle pensioni, io parlavo di me stesso, mi spiace molto che la situazione in Italia cambi, e cambia anche di parecchio a livello assistenziale già solo spostandoci da un comune all’altro nella stessa provincia”.
Emanuel Cosmin Stoica nasce Fălticeni (Romania) il 26 luglio 1999, ma nel 2003 si trasferisce in Italia insieme alla madre. Oggi abita a Torino, dove sta conseguendo una laurea in Giurisprudenza.
Nonostante si trovi nel Bel paese da tantissimi anni, ancora oggi Stoica non può richiedere la cittadinanza italiana, per un problema burocratico che abbiamo raccontato qualche tempo fa. Stoica è un tik toker e un attivista per i diritti delle persone con disabilità. A 8 mesi gli è stata diagnosticata l’atrofia muscolare spinale (SMA) di tipo 1, salvo poi essere identificata con la tipo 2.
Ultima modifica: 15/02/2023