Durante l'ultima puntata del Saturday Night Live, l'amministratore delegato di Tesla Elon Musk ha detto di avere la sindrome di Asperger
Sabato 8 maggio 2021, durante l’ultima puntata del Saturday Night Live, l’amministratore delegato di Tesla Elon Musk ha detto di avere la sindrome di Asperger, un disturbo dello spettro autistico.
Nell’annunciare questa notizia, l’uomo più ricco del mondo (fortuna stimata a 229.6 miliardi di dollari) ha detto che passerà “alla storia come la prima persona con la sindrome di Asperger a presentare il Saturday Night Live. O almeno la prima ad ammetterlo”.
Nel proseguire il suo monologo, l’imprenditore sudafricano ha poi spiegato che “è fantastico essere ospite del Saturday Night Live, e lo dico davvero. A volte, dopo aver detto qualcosa, devo sottolinearlo che lo dico sul serio”. Infine ha scherzato sul suo modo di utilizzare i social media: “So che dico o posto cose strane, ma è così che funziona il mio cervello. A chiunque abbia offeso, voglio solo dire che porto le persone su Marte”.
Leggi anche: Neuralink di Elon Musk, ecco un dispositivo per aiutare i paraplegici
Elon Reeve Musk è nato a Pretoria, capitale del SudAfrica, il 28 giugno 1971 da Maye Haldeman (dietologa e modella canadese) ed Errol Musk (ingegnere elettromeccanico, pilota e navigatore sudafricano). A oggi è un imprenditore con cittadinanza canadese e naturalizzato statunitense.
È principalmente noto per la sua carriera da imprenditore, che lo ha portato a fondare diverse aziende, nonché a porsi degli obiettivi particolarmente futuristici (come la colonizzazione di Marte). Basti ricordare che è CEO e CTO di Space X, CEO e product architect di Tesla e cofondatore di Neuralink. Tra le altre cose, è uno dei fondatori di PayPal.
Leggi anche: Disabili famosi: alla scoperta delle storie di 9 icone moderne
Elon Musk ha la Sindrome di Asperger, una delle condizioni annoverate tra i disturbi dello spettro autistico “ad alto funzionamento”, cioè che non comporta particolari disabilità intellettive. Il termine medico fu coniato nel Regno Unito dalla psichiatra Lorna Wing, in onore di Hans Asperger. Tra i sintomi ascrivibili alla condizione troviamo:
Leggi anche: I geni straordinari con la Sindrome di Asperger: ecco quali sono
Ultima modifica: 26/10/2021