Morena Paquinelli è il candidato di Fronte del Dissenso per le Elezioni Regionali Umbria 2024: scopriamo il suo programma e le sue proposte
Siamo arrivati alle Elezioni Regionali Umbria 2024. Domenica 17 e lunedì 18 novembre, rispettivamente dalle 7:00 alle 23:00 e dalle 7:00 alle 15:00, i cittadini umbri diranno se vorranno continuare con Donatella Tesei (governatrice uscente) oppure cambiare la nomina a Presidente.
All’interno di questa guida scopriamo alcune importanti informazioni sulle elezioni e una breve biografia di Moreno Pasquinelli, sostenuto da Fronte del Dissenso. Abbiamo cercato informazioni su cosa contiene il suo programma elettorale per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.
In Umbria non è previsto il ballottaggio, per cui le Elezioni Regionali 2024 si decideranno a colpi di voti: al candidato vincitore basterà un voto in più rispetto agli avversari. Viene invece imposta una soglia di sbarramento del 2,5% a tutte le liste.
La Giunta sarà composta da 20 consiglieri regionali assegnati in maniera proporzionale nell’unica circoscrizione, con premio di maggioranza e minoranza: alla coalizione o lista maggioritaria collegata al Presidente eletto sono assegnati un numero di seggi non inferiore a 12; alle coalizioni o liste minoritarie collegata ai Presidenti non eletti, vengono dati un numero non inferiore a 7 seggi, escluso quello del primo non eletto tra i candidati.
Moreno Pasquinelli è nato l’11 maggio 1956 a Spoleto. La sua carriera politica inizia fin da giovanissimo, quando nel 1970 frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Spoleto, dove diventa militante di spicco del locale movimento studentesco e della sinistra extra parlamentare (movimento trotskysta). Dopo che nel 1978 ha vissuto l’esperienza dell’occupazione della FIAT, negli anni Ottanta in Umbria fonda il Gruppo Operaio Rivoluzionario.
Più recentemente, negli anni post-pandemia, Pasquinelli diventa portavoce nazionale del Fronte del Dissenso, confederazione nata da poco tempo che raggruppa un centinaio tra associazioni civiche e gruppi politici.
All’interno del suo programma elettorale, il candidato Moreno Pasquinelli prevede due specifiche voci per i diritti delle persone con disabilità:
Ultima modifica: 15/11/2024