Martina Leonardi è la candidata del PAP e PCI delle Elezioni Regionali Umbria 2024: ecco il suo programma e le sue proposte
Domenica 17 e lunedì 18 novembre ci saranno le Elezioni Regionali Umbria 2024, rispettivamente dalle 7:00 alle 23:00 e dalle 7:00 alle 15:00. Questa chiamata alle urne era inevitabile visto la fine del mandato della governatrice uscente Donatella Tesei.
All’interno di questa guida scopriamo alcune importanti informazioni sulle elezioni e una breve biografia di Martina Leonardi, sostenuta da Potere al Popolo e Partito Comunista Italiano (Insieme per un’Umbria Resistente). Abbiamo cercato informazioni su cosa contiene il suo programma elettorale per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.
La legge regionale umbra afferma che il candidato che ottiene un voto in più rispetto agli avversari, sarà eletto Presidente, visto che non è previsto il ballottaggio. Alle liste invece è imposta una soglia di sbarramento del 2,5%.
L’Assemblea è composta da 20 consiglieri regionali e si basa tutto su un sistema proporzionale nell’unica circoscrizione presente, con premio di maggioranza e minoranza: alla coalizione o lista maggioritaria collegata al Presidente eletto sono assegnati un numero di seggi non inferiore a 12; alle coalizioni o liste minoritarie collegata ai Presidenti non eletti, vengono dati un numero non inferiore a 7 seggi, escluso quello del primo non eletto tra i candidati.
Martina Leonardi nasce nel 1988 ed è un’educatrice professionale legata al movimento cooperativo umbro e impegnata nel sociale.
Non è stato possibile reperire online il programma elettorale della candidata Martina Leonardi. Su ternitomorrow.it, la candidata ha criticato la cosiddetta “Legge sulla Famiglia”, che porterebbe il compito di cura dei figli con disabilità principalmente alle mamme. Invece in delle grafiche riassuntive si parla di trasporto pubblico integrato per tutti e tutelare i diritti civili e sociali.
Ultima modifica: 15/11/2024