Le Elezioni Regionali Umbria 2024 sono in programma domenica 17 e lunedì 18 novembre, rispettivamente dalle 7:00 alle 23:00 e dalle 7:00 alle 15:00. Sono elezioni indetti a seguito della fine del mandato di Donatella Tesei, governatrice uscente.
All’interno di questa guida scopriamo alcune importanti informazioni sulle elezioni e una breve biografia di Elia Francesco Fiorini, sostenuto da Alternativa per l’Umbria. Abbiamo cercato informazioni su cosa contiene il suo programma elettorale per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.
Come si vota alle Elezioni Regionali Umbria 2024?
La legge regionale in Umbria prevede che qualunque candidato ottenga un voto in più rispetto agli avversari, sarà eletto Presidente, visto che non è previsto il ballottaggio. Alle liste invece è imposta una soglia di sbarramento del 2,5%.
L’Assemblea è composta da 20 consiglieri regionali, di cui il 60% dei seggi va a chi vince. Di fatto, si basa tutto su un sistema proporzionale nell’unica circoscrizione presente, con premio di maggioranza e minoranza: alla coalizione o lista maggioritaria collegata al Presidente eletto sono assegnati un numero di seggi non inferiore a 12; alle coalizioni o liste minoritarie collegata ai Presidenti non eletti, vengono dati un numero non inferiore a 7 seggi, escluso quello del primo non eletto tra i candidati.
Elezioni Regionali Umbria 2024: chi è Elia Francesco Fiorini?
Elia Francesco Fiorini nasce il 2 dicembre 1980. Nel suo curriculum vitae si legge che ha conseguito una laurea in scienze politiche alla LUISS Guido Carli di Roma, un Master di II livello in Relazioni istituzionali alla LUISS Guido Carli di Roma, un Master di specializzazione in Economia d’Impresa alla Business School del Sole 24 Ore di Milano e una Laurea Magistrale in Filosofia all’Università degli Studi di Perugia.
Nel corso della sua vita ha svolto diverse attività lavorative, come promoter, consulente assicurativo finanziario, manutentore/restauratore, consulente patrimoniale e amministratore e via discorrendo.
Elezioni Regionali Umbria 2024: quali sono le proposte per la disabilità di Elia Francesco Fiorini
All’interno del programma elettorale, il candidato Elia Francesco Fiorini non presenta voci dedicate alle persone con disabilità.
Scopri i programmi degli altri candidati alle Elezioni Regionali Umbria 2024
- Donatella Tesei
- Giuseppe Tritto
- Giuseppe Paolone
- Martina Leonardi
- Fabrizio Pignalberi
- Marco Rizzo
- Moreno Pasquinelli
- Stefania Proietti