Politica ed elezioni

Elezioni Regionali Trentino-Alto Adige 2023: date, candidati e proposte per la disabilità

Elezioni Trentino Alto-Adige 2023 - Al via le Elezioni Provinciali di Trento e Bolzano: scopriamo come funziona questa urna elettorale

Quando si vota alle Elezioni Regionali del Trentino-Alto Adige 2023, e quali sono le proposte per le persone con disabilità dei candidati? Dopo le tornate elettorali in Lombardia, Lazio, Friuli-Venezia Giulia e Molise, adesso tocca al Trentino-Alto Adige, e in particolare alle Province Autonome di Trento e Bolzano. La chiamata alle urne è prevista per domenica 22 ottobre 2023, dalle 7 alle 22.

Rispetto ad altre occasioni di voto, in questo caso le elezioni regionali sono la somma delle Elezioni Provinciali di Trento e di Bolzano. In pratica, il 22 ottobre prossimo saranno rinnovati il Consiglio provinciale e il Presidente della Provincia di Trento e il Consiglio provinciale di Bolzano (il Presidente non è eletto dai cittadini): la somma delle due Province darà vita al nuovo Consiglio regionale del Trentino Alto-Adige.

Elezioni Regionali Trentino-Alto Adige 2023: chi sono i candidati e le loro proposte?

Come detto precedentemente, le Elezioni Regionali del Trentino-Alto Adige 2023 si traducono in due elezioni provinciali, che sono quelle di Trento e di Bolzano. A seconda della Provincia, dunque, ci sono candidati diversi. A Trento ad esempio sono state presentate complessivamente 7 candidature alla carica di Presidente e 24 liste:

ListaCandidato/a Elezioni Provincia Autonoma Trento 2023Proposte per le persone con disabilità
Centrosinistra (Partito Democratico, Azione, Europa Verde, Italia Viva, Sinistra Italiana, Campobase, autonomisti, Europa Verde)Francesco ValdugaClicca qui
OndaFilippo DegasperiClicca qui
Centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, UdC, Partito Autonomista Trentino Tirolese, Autonomisti Popolari, Progetto Trentino)Maurizio FugattiClicca qui
Alleanza per il Trentino, Alternativa Popolare, Noi con Divina, Giovani per Divina PresidenteSergio DivinaClicca qui
Democrazia Sovrana e PopolareMarco RizzoClicca qui
Movimento 5 StelleAlex MariniClicca qui
AlternativaElena DardoClicca qui

Alle Elezioni Provinciali di Bolzano invece sono state ammesse 16 liste:

ListaCandidati e proposte per le persone con disabilità
Team KClicca qui
Movimento 5 StelleClicca qui
EnzianClicca qui
Stf Südtiroler FreiheitClicca qui
Partito DemocraticoClicca qui
Verdi Grüne VercClicca qui
Fratelli d’ItaliaClicca qui
La CivicaClicca qui
JWA – Wirth AnderlanClicca qui
Die FreiheitlichenClicca qui
Forza ItaliaClicca qui
VitaClicca qui
SVP Südtiroler VolksparteiClicca qui
LegaClicca qui
Centro DestraClicca qui
Für Südtirol WidmannClicca qui

Legge elettorale: come si vota alle Elezioni Regionali del Trentino-Alto Adige 2023?

Le Elezioni Provinciali di Trento e Bolzano 2023 vantano due leggi elettorali separate. A Trento abbiamo l’elezione diretta del Presidente, mentre a Bolzano questa opzione non c’è, ma ci pensa il Consiglio provinciale. La legge elettorale della Provincia autonoma di Trento si basa su un sistema proporzionale con premio di maggioranza, non è ammesso il voto disgiunto e si possono esprimere fino a un massimo di 2 preferenze per i candidati consiglieri (purché siano di genere diverso).

A Bolzano invece la legge elettorale si basa su un sistema proporzionale puro, con metodo del quoziente Imperiali e dei più alti resti. Si scelgono quattro candidati all’interno delle liste e, una volta creato il Consiglio provinciale, saranno gli eletti ha dare vita al nuovo Presidente della Provincia autonoma di Bolzano.

Elezioni Regionali Trentino-Alto Adige 2023: cosa serve per votare?

Al fine di recarsi alle urne e votare, bisogna munirsi di:

Leggi anche: Perché si vota con una matita copiativa alle elezioni?

Ultima modifica: 06/10/2023

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.