Elezioni Regionali Piemonte 2024: come vota una persona con disabilità?

Redazione:

Le Elezioni Regionali 2024 in Piemonte si terranno in concomitanza con le Elezioni Europee. Le urne saranno aperte sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, rispettivamente dalle 15:00 alle 22:00 e dalle 7:00 alle 23:00. I cittadini piemontesi sono chiamati a eleggere il nuovo Presidente della Giunta regionale e i nuovi membri del Consiglio regionale.

In questo approfondimento, scopriamo come vota un elettore con disabilità e quali sono gli strumenti che rendono accessibile a tutti la possibilità di esercitare il proprio diritto di voto.

Elezioni Regionali Piemonte 2024: come si vota?

Prima di scoprire in che modo l’elettore disabile può esercitare il diritto al voto, è bene ricordare cosa prevede la legge elettorale in Piemonte. O almeno cosa dice la normativa recente, visto che nel luglio 2023 la Regione Piemonte ha cambiato il proprio sistema elettorale.

Di fatto la prossima tornata elettorale prevede 40 seggi attribuiti con sistema proporzionale in liste circoscrizionali concorrenti e 10 seggi con sistema maggioritario sulla base di liste regionali abbinate al candidato Presidente. Le circoscrizioni elettorali sono le seguenti (insieme ai relativi seggi):

  • Alessandria – 4 seggi
  • Asti – 2 seggi
  • Biella – 2 seggi
  • Cuneo – 5 seggi
  • Novara – 3 seggi
  • Torino – 21 seggi
  • Verbano-Cusio-Ossola – 1 seggio
  • Vercelli – 2 seggi

Invece il premio di maggioranza viene suddiviso così:

  • almeno il 55% dei seggi, ovvero 28, in caso di vittoria con una percentuale inferiore al 45% dei voti validi;
  • almeno il 60% dei seggi, cioè 30, in caso di vittoria uguale o superiore al 45% e inferiore o uguale al 60% dei voti validi;
  • almeno il 64% dei seggi, quindi 32, in caso di vittoria con percentuale uguale o superiore al 60% dei voti validi.

Oltre a ciò, le Elezioni Regionali 2024 in Piemonte prevedono una soglia di sbarramento del 3% per le singole liste, una percentuale che sale al 5% nel caso delle coalizioni. È prevista anche una norma sulla parità di genere, secondo cui nessuno dei 2 sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% dei candidati. Infine è ammesso il voto disgiunto.

Leggi anche: Elezioni 2024, quali sono i compensi per scrutatori e presidente di seggio?

elezioni regionali piemonte 2024

Elezioni Regionali Piemonte 2024: come votano gli elettori disabili?

Le persone che presentano una disabilità (temporanea o permanente), o sono comunque fisicamente impediti a raggiungere il seggio durante le Elezioni Regionali 2024 in Piemonte, possono utilizzare soluzioni alternative al fine di esercitare il proprio diritto di voto.

È il sito della Regione Piemonte ha sottolineare le varie modalità di voto per le persone non deambulanti, per chi si trova in ospedale o è fisicamente impossibilitato a raggiungere il seggio. Nel dettaglio:

  • COME VOTA UN ELETTORE NON DEAMBULANTE: nel caso in cui la propria sezione elettorale è ubicata in un edificio non accessibile per la propria carrozzina, l’elettore ha la facoltà di votare presso qualsiasi altra sezione elettorale del Comune allestita in un edificio privo di barriere architettoniche. Questi elettori devono essere muniti di una documentazione che certifichi l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Il voto viene espresso nell’apposita cabina elettorale adibita alle persone non deambulanti.
  • COME VOTA CHI È RICOVERATO IN OSPEDALE: l’elettore degente in ospedale o casa di cura può votare nel luogo di ricovero, ma la struttura sanitaria è ubicata nel territorio della Regione. Previa presentazione al Sindaco del proprio Comune un’apposita dichiarazione recante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura e l’attestazione del direttore sanitario dello stesso luogo di cura comprovante il ricovero. La dichiarazione, da inoltrare per il tramite del direttore amministrativo o del segretario dell’istituto di cura, deve pervenire al Comune non oltre il terzo giorno antecedente la votazione.
  • DIRITTO DI ACCOMPAGNAMENTO AL VOTO: le persone con disabilità che siano fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto possono essere accompagnate nella cabina elettorale per esercitare il proprio diritto di voto. Tali accompagnatori (che possono esercitare questa funzione solamente per una persona invalida) dovranno ottenere dal Comune l’inserimento sulla propria tessera elettorale dell’annotazione del diritto al voto assistito mediante apposizione dell’apposito codice (AVD). Le persone che hanno diritto all’accompagno durante l’esercizio di voto sono
    • i ciechi
    • gli amputati alle mani
    • le persone con paralisi o da altro impedimento di analoga gravità
    • le persone con disabilità psichica (purché ci sia una menomazione fisica che incida sulla capacità di esprimere materialmente il voto).
  • ELETTORI CON GRAVISSIME DISABILITÀ: nel caso di persone con disabilità tali che rendono impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, anche per via di una dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali, viene comunque garantito il diritto di voto. Al fine di esercitare il diritto di voto, è necessario fare domanda al Comune di iscrizione elettorale entro il 20esimo giorno antecedente la data della votazione, corredata da un certificato medico della ASL e della copia della tessera elettorale.

Leggi anche: Tessera elettorale: come richiedere, rinnovare e avere la scheda

elezioni regionali piemonte 2024 voto persona disabile

Elezioni Regionali Piemonte 2024: programmi e proposte per la disabilità

In vista delle Elezioni Regionali 2024 in Piemonte, Ability Channel ha realizzato una guida di orientamento ai programmi dei candidati Presidente, focalizzando la propria attenzione sulle eventuali proposte in difesa dei diritti delle persone con disabilità.

Nome candidatoListe o gruppoProposte per le persone con disabilità
Gianna PenteneroPartito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, lista Piemonte ambientalista e solidale, Stati Uniti d’Europa e la lista civica PenteneroLeggi la guida completa
Alberto Cirio (Presidente uscente)Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Piemonte Liberale e Moderato e Noi ModeratiLeggi la guida completa
Sarah DisabatoMovimento 5 StelleLeggi la guida completa
Alberto CostanzoLibertàLeggi la guida completa
Francesca FredianiPiemonte PopolareLeggi la guida completa

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato