Tra i candidati delle Elezioni Regionali Liguria 2024 c'è Francesco Toscano per Democrazia Sovrana e popolare: scopriamo il programma
Le Elezioni Regionali Liguria 2024 si terranno domenica 27 e lunedì 28 ottobre, rispettivamente dalle 7:00 alle 23:00 e dalle 7:00 alle 15:00. Durante questa tornata elettorale si sceglierà il nuovo Presidente di Regione e verrà rinnovato il Consiglio regionale. Tra i candidati c’è anche Francesco Toscano di Democrazia Sovrana e Popolare.
All’interno di questa guida scopriamo alcuni importanti informazione sulle elezioni, una breve biografia di Francesco Toscano e cosa contiene il programma elettorale del candidato per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.
In Liguria le Elezioni Regionali non prevedono il ballottaggio, e sarà così anche per la chiamata alle urne di questo 2024. Di fatto, il candidato sarà dichiarato vincitore se riesce a ottenere anche un solo voto in più rispetto agli avversari politici. Tuttavia è previsto il voto disgiunto, con il quale è possibile indicare il candidato presidente di Regione e contemporaneamente dare una preferenza a una lista che non lo sostiene.
La legge elettorale disciplina che i seggi vengano distribuiti in questo modo: 80% in base al sistema proporzionale su liste provinciali; 20% con premio di maggioranza se il vincitore ottiene meno di 18 seggi o ripartito tra le liste non collegate al candidato se ha ottenuto più di 18 seggi. Il totale dei seggi in Consiglio è 30.
Infine, per quanto riguarda le soglie di sbarramento, è previsto il limite del 3% dei voti per una lista provinciale, mentre nel caso sia collegata a una lista regionale, il limite si alza al 5%.
Leggi anche: Elezioni Regionali Liguria 2024: i nomi dei candidati presidente e consiglieri
Francesco Maria Toscano è nato il 28 maggio 1979 a Gioia Tauro. Attualmente è avvocato e giornalista, con diverse esperienze di settore, come la Gazzetta del Sud. Ha fondato Visione TV ed è cofondatore di Democrazia Sovrana e Popolare insieme a Marco Rizzo. Si è laureato in Giurisprudenza nel 2003 presso l’Università di Bologna. Tra il luglio 2015 e il dicembre 2016 è stato assessore alla cultura del comune di Gioia Tauro. Toscano è sposato con Viviana e ha due figli.
All’interno del programma elettorale pubblicato da Democrazia Sovrana e Popolare non sono presenti voci dedicati alle persone con disabilità. Restiamo disponibili a ricevere documenti integrativi dedicati che possano aiutarci ad aggiornare questa guida.
Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabil
Ultima modifica: 24/10/2024