Politica ed elezioni

Elezioni regionali Liguria 2024: date, candidati e come si vota

Il 27 e il 28 ottobre si vota per le Elezioni Regionali 2024 in Liguria. Scopri i candidati, come votare e le proposte per la disabilità

A causa delle dimissioni di Giovanni Toti, l’ex governatore di Regione coinvolto in un’inchiesta giudiziaria, le Elezioni regionali Liguria 2024 si aprono con qualche settimana di anticipo. Le date scelte per aprire le urne sono domenica 27 ottobre e lunedì 28 ottobre 2024: invece gli orari sono domenica dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì dalle ore 7:00 alle ore 15:00.

In questa guida, scopriamo più dettagli su come si vota, sui candidati in corsa per l’elezione e le loro proposte per le persone con disabilità.

Elezioni Regionali Liguria 2024: come si vota?

La legge elettorale in vigore in Liguria risale al 1995, ma è stata successivamente modificata nel 2020. In questa Regione non è previsto il ballottaggio, ma c’è solo un turno: vince chi prende un solo voto in più rispetto agli altri candidati.

I 30 seggi del Consiglio regionale (incluso quello del presidente) sono suddivisi per l’80% in base al sistema proporzionale su liste provinciali. Invece il 20% dei seggi restanti vengono assegnati come premio di maggioranza se il vincitore ha ottenuto meno di 18 seggi oppure ripartito tra le liste non collegate al candidato se il candidato eletto ha avuto più di 18 seggi.

Anche in questo caso, sono previste soglie di sbarramento: per essere eletta, una lista provinciale deve superare almeno il 3% dei voti, ma nel caso in cui sia collegata a una lista regionale deve ottenere almeno il 5% dei voti. Ogni elettore ha a disposizione il voto disgiunto, grazie al quale è possibile indicare il candidato presidente di Regione e dare una preferenza a una lista che non lo sostiene.

Elezioni Liguria 2024: chi sono i candidati e quali le loro proposte per la disabilità?

Di seguito scopriamo i candidati alle Elezioni regionali in Liguria 2024 e le loro proposte per le persone con disabilità (per le quali realizzeremo approfondimenti mirati):

NOME CANDIDATOLISTE O GRUPPOPROPOSTE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ
Andrea OrlandoPartito Democratico, Movimento 5 Stelle, Italia Viva e Alleanza Verdi Sinistra[in arrivo]
Nicola MorraUniti per la Costituzione[in arrivo]
Francesco ToscanoDemocrazia Sovrana e Popolare[in arrivo]
Nicola RollandoPer l’alternativa (Partito Comunista Italiano, Rifondazione Comunista e Potere al Popolo)[in arrivo]
Marco BucciFratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati[in arrivo]

Elezioni Regionali Liguria 2024: cosa serve per votare?

Al fine di recarsi alle urne e votare, bisogna munirsi di:

Ultima modifica: 11/09/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.