Politica ed elezioni

Elezioni regionali Emilia Romagna 2024: date, candidati e come si vota

A novembre ci saranno le Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024. Scopriamo quando si vota, i nomi dei candidati e le loro proposte

Le Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024 chiuderanno le tornate elettorali del 2024. Oltre a quelle in Liguria e in Umbria, anche queste elezioni decreteranno il nuovo nome che si insedierà nella poltrona di Presidente di Regione.

Questa tornata elettorale è stata decisa dopo che l’attuale Presidente di Regione Stefano Bonaccini è stato eletto al Parlamento Europeo: di fronte a questa notizia, Bonaccini ha consegnato le sue dimissioni all’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna lo scorso 12 luglio.

E visto che le nuove elezioni devono avvenire entro 5 mesi da questa data, la chiamata alle urne si terrà domenica 17 (dalle 7:00 alle 23:00) e lunedì 18 novembre 2024 (dalle 7:00 alle 15:00).

Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024: come si vota?

In base alla legge regionale, il voto in Emilia Romagna prevede una soglia di sbarramento al 3% per le liste che non sono collegate al candidato Presidente che ha raggiunto il 5%. Per cui se quest’ultimo dovesse raggiungere il 5%, lo sbarramento per le liste a lui collegate non si attiva. L’elezione del Presidente è diretta e non ci sarà alcun ballottaggio (basterà avere un voto in più rispetto agli altri).

I componenti dell’Assemblea Legislativa Regionale sono eletti su liste circoscrizionali e coalizioni regionali attraverso una formula proporzionale (che riguarda 40 consiglieri) con sistema maggioritario (che riguarda 9 consiglieri) e assicurando la rappresentazione delle minoranze. È ammesso il voto disgiunto.

L’Assemblea è formato da 50 membri, che sono 49 se escludiamo il Presidente della Regione. Alle Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024 andranno scelti anche i nomi dei nuovi consiglieri, divisi per circoscrizione nel seguente modo:

  • Bologna 9
  • Modena 6
  • Reggio Emilia 5
  • Parma 4
  • Forlì-Cesena 4
  • Ravenna 3
  • Rimini 3
  • Ferrara 3
  • Piacenza 3

Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024: chi sono i candidati e quali le loro proposte per la disabilità?

La rosa dei candidati per le Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024 è in fase di definizione, ma per ora abbiamo già tre candidature confermati. Molto probabilmente ci saranno ulteriori aggiornamenti su chi si candiderà per il ruolo di Presidente di Regione, eventualmente aggiorneremo questa guida.

NOME CANDIDATOLISTE O GRUPPOPROPOSTE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ
Elena UgoliniFratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati e Udc[in arrivo]
Michele De PascalePartito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Movimento 5 Stelle, Italia Viva e Azione[in arrivo]
Federico SerraPartito comunista italiano, Rifondazione Comunista e Potere al Popolo (Lista Emilia-Romagna per la Pace, l’Ambiente e il Lavoro)[in arrivo]

Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024: cosa serve per votare?

Al fine di recarsi alle urne e votare, bisogna munirsi di:

Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabilità

Ultima modifica: 17/09/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.