News

Elezioni Basilicata 2024: Eustachio Follia (Volt) e proposte disabilità

Eustachio Follia è il candidato di Volt per le Elezioni Regionali della Basilicata 2024. Scopriamo chi è e cosa dice il suo programma

Da domenica 21 aprile (dalle ore 7 alle ore 23) e lunedì 21 aprile 2024 (dalle ore 7 alle ore 15) in Basilicata si voterà per le Elezioni Regionali 2024. L’occasione richiederà agli aventi diritto al voto di eleggere il nuovo presidente della Regione e il nuovo Consiglio Regionale.

La legge regionale vigente permette il voto proporzionale tra le due circoscrizioni (Potenza e Matera, rispettivamente a 13 e 7 consiglieri), mentre la soglia di sbarramento per l’elezione è fissata al 3%. Non è previsto il voto disgiunto.

In questa sede ci dedicheremo al candidato di Volt Basilicata Eustachio Follia e su cosa dice il suo programma elettorale in merito alle proposte per le persone con disabilità.

Chi è Eustachio Follia?

Eustachio Follia è il nome nuovo di questa tornata elettorale. Candidato con Volt Basilicata, 53enne, è giornalista professionista ed è stato capo ufficio stampa del Comune di Matera. È stato anche coordinatore regionale del suo partito. Dall’ottobre 2005 è responsabile dell’area comunicazione e stampa dell’Acquedotto Lucano, mentre dal 2005 è direttore marketing di Materama.

Quali sono le proposte per le persone con disabilità di Eustachio Follia?

All’interno del suo programma elettorale, il candidato Eustachio Follia parla di temi legati alla disabilità nella sezione “Una comunità in salute”:

  • Una regione per tutti: riduzione del disagio e opportunità. Quanto possiamo pensare alla nostra comunità come una comunità in salute? Potremmo parlare con le persone disabili e le loro famiglie per comprendere la solitudine che molti nuclei familiari vivono. Molte famiglie non sanno a chi rivolgersi, manca un punto di riferimento capace di rilevare il bisogno e indirizzare verso adeguati percorsi di presa in carico.
  • Una regione, con i suoi paesi e le sue attività, pienamente accessibili conviene, nel senso che l’accessibilità rappresenta anche una opportunità. L’accessibilità è un tema che tocca numeri importanti di persone, se poi si pensa alle famiglie e alle situazioni di contorno si capisce bene che tutti noi una o più volte nella vita ci relazioniamo con la questione dell’accessibilità/disabilità. Se queste persone sono più autonome, e l’autonomia delle persone è spesso determinata dalle caratteristiche dello spazio, il costo sociale diminuisce, servono minori risorse per l’assistenza. I soggetti integrati e inclusi (cioè attivi) sviluppano un comportamento positivo. Se la Pubblica Amministrazione sviluppa la capacità di immaginare che i comuni devono essere fruiti da tutti, anche le imprese che vi operano entrano in questa logica. Gli imprenditori dovrebbero domandarsi quali sono sono i loro potenziali clienti oggi e quali potrebbero essere i loro clienti domani. Pensare che le persone che accogliamo potrebbero avere “esigenze speciali” e chiedersi quali possono essere queste esigenze è alla base di un buon servizio ed è un atteggiamento, un attitudine che innalza sempre il livello della qualità della vita di tutti.

Scopri i programmi degli altri candidati alle Elezioni Regionali Basilicata 2024

Ultima modifica: 16/04/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.