Domenica 10 marzo 2024 si vota per le elezioni regionali in Abruzzo. Le urne saranno aperte dalle 7:00 alle 23:00 e permetteranno di eleggere il nuovo Presidente della Regione e rinnoverà il Consiglio Regionale, composto da 31 membri, di cui 7 consiglieri per le circoscrizioni de L’Aquila, Teramo e Pescara e 8 consiglio per la circoscrizione di Chieti.
In questa guida scopriamo come si vota, quali sono i candidati in gara e quali sono le loro proposte dedicate alle persone con disabilità.
Elezioni Abruzzo 2024: chi sono i candidati e quali le loro proposte per la disabilità?
Al momento i candidati in corsa per le elezioni regionali in Abruzzo del 2024 sono due:
MARCO MARSILIO: presidente uscente di Centrodestra, si presenta con un’ampia coalizione che comprende Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati, Lega, Democrazia Cristiana e Marsilio Presidente. Scopri le sue proposte per le persone con disabilità a questo link
LUCIANO D’AMICO: sostenuto da “Il Patto per l’Abruzzo”, un’altra ampia coalizione, stavolta di centrosinistra, che vede uniti il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, l’Alleanza Verdi-Sinistra, l’Abruzzo Insieme, Azione e Riformisti Civici. Scopri le sue proposte per le persone con disabilità a questo link.
Elezioni Regionali Abruzzo 2024: come si vota?
Alle elezioni regionali dell’Abruzzo 2024 non è previsto il voto disgiunto. Come spiega un comunicato della Regione infatti, la legge elettorale vigente prevede un sistema proporzionale, la cui soglia di sbarramento è del 4% per le liste non coalizzate, mentre è del 2% per le coalizioni. Per cui l’elettore può:
votare un candidato Presidente, e il voto NON si estende alle liste ad esso collegate
votare una lista, e il voto si estende anche al candidato Presidente ad essa collegato
votare un candidato Presidente e una delle liste ad esso collegate.
Inoltre l’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati a consigliere della lista prescelta, scrivendo il cognome oppure il nome e il cognome in caso di omonimia. In caso di due preferenze, devono essere di genere diverso.
Elezioni Regionali Abruzzo 2024: cosa serve per votare?
Al fine di recarsi alle urne e votare, bisogna munirsi di:
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.