Elezioni Provinciali Trento 2023, Francesco Valduga e proposte disabilità

Redazione:

Domenica 22 ottobre 2023, dalle 7:00 alle 22:00, si vota per le Elezioni Provinciali di Trento 2023, inserite nel programma delle Elezioni Regionali del Trentino-Alto Adige. Rispetto alle urne di Bolzano, a Trento ci sarà l’elezioni diretta del Presidente di provincia, basata su un sistema proporzionale con premio di maggioranza. Non è ammesso però il voto disgiunto.

Chi è Francesco Valduga?

Francesco Valduga è l’attuale sindaco di Rovereto e si candida con il Partito Democratico, Azione, Italia Viva, Alleanza Verdi-Sinistra, Campobase e Fascegn. È laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Oncologia medica all’Università di Verona. Nel corso della sua carriera si è specializzato nella Lotta contro i tumori. Dal 2015 è sindaco di Rovereto e assessore della Giunta del Consiglio Autonomie Locali, con delega alle politiche sanitarie.

Quali sono le proposte per le persone con disabilità di Francesco Valduga?

All’interno del suo programma elettorale, Francesco Valduga affronta diversi punti riguardanti le persone con disabilità:

  • Estendere ulteriormente l’utilizzo dell’ICEF per l’accesso a servizi con compartecipazione di spesa e per l’accesso a misure di welfare, tenendo conto nel calcolo della presenza nei nuclei familiari di persone con disabilità o a carico.
  • Investire nella diagnosi precoce delle disabilità congenite, rafforzando i servizi di neuropsichiatria infantile, per migliorare gli esiti e la qualità di vita. Affrontare patologie in crescita come l’autismo e l’ADHD, con maggiori investimenti in termini di riabilitazione, soprattutto precoce.
  • Garantire sostegni e assistenza necessaria alle persone disabili e alle loro famiglie, favorendo l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Dare attuazione della Legge “Dopo di noi” e dell’Abitare Sociale per evitare l’istituzionalizzazione inappropriata.
  • Puntare sulla qualità con il rinnovo del Bando qualità e il sostegno agli interventi volti alla riqualificazione energetica, alla riqualificazione antisismica e per l’eliminazione delle barriere architettoniche delle strutture ricettive che le rendano accessibili.

Scopri i programmi degli altri candidati alle Elezioni Provinciali di Trento 2023

Leggi anche: Perché si vota con una matita copiativa alle elezioni?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato