Domenica 22 ottobre 2023, dalle 7:00 alle 22:00, si vota per le Elezioni Provinciali di Trento 2023, inserite nel programma delle Elezioni Regionali del Trentino-Alto Adige. Rispetto alle urne di Bolzano, a Trento ci sarà l’elezioni diretta del Presidente di provincia, basata su un sistema proporzionale con premio di maggioranza. Non è ammesso però il voto disgiunto.
Chi è Alex Marini?
Alex Marini è laureato in sociologia indirizzo territorio e ambiente presso l’Università di Trento, con certificato post laurea in politiche urbane alla Murdoch University di Perth in Australia e master internazionale in programmazione di ambienti urbani sostenibili presso le università di Ferrara, Montevideo e Curitiba. Tra il 2013 e il 2018 è stato impiegato come collaboratore parlamentare per il Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati e poi Questore, portavoce Riccardo Fraccaro. Nel 2018 è stato eletto consigliere della Provincia Autonoma di Trento. Si candida con il Movimento 5 Stelle.
Quali sono le proposte per le persone con disabilità di Alex Marini?
All’interno del suo programma elettorale, Alex Marini parla della disabilità nei seguenti punti:
- Pianificare la realizzazione di alloggi protetti e contesti abitativi per persone anziane e disabili che possono avere una vita sociale in autonomia con un’assistenza di prossimità e servizi adeguati alle loro esigenze.
- Rimuovere gli ostacoli che complicano l’accesso da parte di anziani e disabili al sistema prenotazione tramite CUP.
- Definire piani di acquisto di dotazioni e di mezzi sbarrierati adibiti al trasporto pubblico extraurbano, mappare le fermate sbarrierate sul territorio provinciale ed assicurare misure di informazione a favore dell’utenza con disabilità.
- Rimuovere gli ostacoli che impediscono la partecipazione delle persone con disabilità, delle donne, degli stranieri e degli iscritti all’AIRE alla vita pubblica ed in particolare ai processi elettorali.
Scopri i programmi degli altri candidati alle Elezioni Provinciali di Trento 2023
Leggi anche: Perché si vota con una matita copiativa alle elezioni?