Il prossimo 25 settembre i cittadini italiani saranno chiamati alle urne in occasione delle Elezioni Politiche 2022, visto che alcuni mesi il Governo Draghi si è dimesso anzitempo. La prossima sarà una legislatura un po’ particolare, visto che avrà effetto la legge sul taglio dei parlamentari: dunque, verranno scelti 400 deputati e 200 senatori.
Per quanto riguarda la legge elettorale invece, anche a questa tornata si voterà in base alle regole espresse dal Rosatellum, che in sintesi si basa su un mix di maggioritario e proporzionale (scopri come si vota). E quindi come apparirà la scheda elettorale?
Elezioni Politiche 2022: come saranno le schede elettorali?
Come spiegato dal ministero dell’Interno, quest’anno le schede elettorali riguarderanno i 146 collegi uninominali per l’elezione della Camera dei deputati (scopri i candidati), i 67 collegi uninominali per l’elezione del Senato della Repubblica (scopri i candidati), i 49 collegi plurinominali per la Camera dei deputati (scopri i candidati) e i 26 collegi plurinominali per il Senato della Repubblica (scopri i candidati).
Il risultati finale sarà di 400 deputati, di cui 8 eletti nella circoscrizione estero, e 200 senatori, di cui 4 eletti nella circoscrizione estero. In base a queste specifiche dunque, il Viminale ha diffuso il fac-simile delle schede elettorali che i cittadini italiani troveranno ai seggi: per l’elezione della Camera dei deputati, il documento sarà contrassegnato dal colore rosa; per l’elezione del Senato della Repubblica, il colore è l’arancione.
Leggi anche: Perché si vota con la matita copiativa invece che con la penna?