Cosa dice il programma di Francesca Frediani, candidata di Piemonte Popolare, per le Elezioni Regionali 2024 in Piemonte? Scopriamolo
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 in Piemonte ci saranno le Elezioni Regionali 2024, una tornata elettorale che permetterà ai cittadini piemontesi di eleggere il nuovo Presidente di Regione e i nuovi membri del Consiglio Regionale. Parallelamente andranno in scena anche le Elezioni Europee, un altro importante appuntamento politico.
La legge elettorale in Piemonte, aggiornata nel luglio 2023, prevede un sistema elettorale con 40 seggi attributi con sistema proporzionale in liste circoscrizionali concorrenti e 10 con sistema maggioritario sulla base di liste regionali abbinate al candidato Presidente. Il premio di maggioranza invece prevede che ci sia:
In questo approfondimento, scopriamo cosa dice il programma elettorale di Francesca Frediani, candidata con Piemonte Popolare, e quali sono le sue proposte per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.
Attualmente Francesca Frediani è vicepresidente della Giunta delle elezioni e membro delle Commissioni Bilancio, Trasporti, Sanità, Cultura e Nomine. Nata il 28 giugno 1973 a Genova, Frediani ha abitato in Val di Susa fin dall’infanzia.
Si è laureata nel 1997 in Scienze della Comunicazione e nel 2010 entra in campo politico con il Movimento 5 Stelle come addetta stampa. Da tempo collabora con i comitati No TAV e in Consiglio regionale è stata eletta per la prima volta nel 2014, risultato che ha bissato con le elezioni regionali del 2019.
All’interno del proprio programma dedicato alle Elezioni Regionali 2024 in Piemonte, la candidata Francesca Frediani non presenta proposte dedicati al tema della disabilità.
Leggi anche: Elezioni Regionali Piemonte 2024: come vota una persona con disabilità?
Ultima modifica: 06/06/2024