Parallelamente alle Elezioni Europee, sabato 8 e domenica 9 giugno in Piemonte si voterà per le Elezioni Regionali 2024. Gli aventi diritto sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Presidente di Regione e i nuovi membri del Consiglio Regionale.
L’attuale legge elettorale della Regione, aggiornata nel luglio 2023, prevede un sistema elettorale con 40 seggi attributi con sistema proporzionale in liste circoscrizionali concorrenti e 10 con sistema maggioritario sulla base di liste regionali abbinate al candidato Presidente. Il premio di maggioranza invece prevede che ci sia:
- almeno il 55% dei seggi, ovvero 28, in caso di vittoria con una percentuale inferiore al 45% dei voti validi;
- almeno il 60% dei seggi, cioè 30, in caso di vittoria uguale o superiore al 45% e inferiore o uguale al 60% dei voti validi;
- almeno il 64% dei seggi, quindi 32, in caso di vittoria con percentuale uguale o superiore al 60% dei voti validi.
In questo approfondimento, scopriamo cosa dice il programma elettorale di Alberto Costanzo, candidato con Libertà, e quali sono le sue proposte per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.
Chi è Alberto Costanzo?
Alberto Costanzo nasce a Torino il 6 maggio 1962 e attualmente è un avvocato con studio a Casale Monferrato. È laureato in Giurisprudenza e ha all’attivo svariate pubblicazioni sul diritto e sulla struttura dell’Unione Europea e del MES. A livello politico, nel 2019 è stato candidato a sindaco di Casale per la colazione Direzione Casale, sostenuta da CasaPound e Nuova Voce Civica.
Elezioni Piemonte 2024: quali sono le proposte per le persone con disabilità di Alberto Costanzo?
Al momento il programma elettorale di Alberto Costanzo non è disponibile online. Restiamo disponibili a ricevere il documento in questione alla nostra mail redazione@abilitychannel.tv.
Scopri i programmi degli altri candidati alle Elezioni Regionali Piemonte 2024
Leggi anche: Elezioni Regionali Piemonte 2024: come vota una persona con disabilità?