Tra i candidati delle Elezioni Regionali Liguria 2024 c'è Maria Antonietta Cella per il Partito Popolare del Nord: scopriamo il programma
Maria Antonietta Cella è la candidata del Partito Popolare del Nord per le Elezioni Regionali Liguria 2024, che si terranno domenica 27 e lunedì 28 ottobre 2024, rispettivamente dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e dalle ore 7:00 alle ore 15:00. Questa tornata elettorale è stata indetta a seguito delle dimissioni dell’ex governatore Giovanni Toti, a seguito dello scoppio di un’inchiesta giudiziaria.
All’interno di questa guida scopriamo alcuni importanti informazione sulle elezioni, una breve biografia di Maria Antonietta Cella e cosa contiene il programma elettorale del candidato per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.
La legge elettorale della Liguria prevede due modalità di distribuzione dei 30 seggi previsti in Consiglio: 80% in base al sistema proporzionale su liste provinciali; 20% con premio di maggioranza se il vincitore ottiene meno di 18 seggi o ripartito tra le liste non collegate al candidato se ha ottenuto più di 18 seggi.
È previsto il voto disgiunto: l’elettore ha la possibilità di indicare il candidato presidente di Regione e contemporaneamente dare una preferenza a una lista che non lo sostiene. Inoltre non ci sarà il ballottaggio, per cui il candidato presidente potrà vincere la carica semplicemente ottenendo un voto in più rispetto agli avversari.
Infine sono previste anche soglie di sbarramento: limite del 3% dei voti per una lista provinciale, mentre nel caso sia collegata a una lista regionale, il limite si alza al 5%.
Leggi anche: Elezioni Regionali Liguria 2024: i nomi dei candidati presidente e consiglieri
Maria Antonietta Cella nasce il 25 ottobre 1964 a Santo Stefano d’Aveto. È stata la sindaca per il Comune di Santo Stefano d’Aveto dal 2014 al 2019. Precedentemente per lo stesso Comune aveva ricoperto il ruolo di consigliere comunale (2004-2014), mentre successivamente è stata consigliere di minoranza (2019-2024). Durante la sua carriera professionale, ha ricoperto diversi ruoli manageriali nel settore energetico.
All’interno del proprio programma elettorale, Maria Antonietta Cella non prevede punti specificatamente dichiarativi nei confronti dei diritti delle persone con disabilità, ma alcune voci sono connesse:
Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabilità
Ultima modifica: 24/10/2024