Politica ed elezioni

Elezioni Liguria 2024: programma Maria Antonietta Cella e proposte disabilità

Tra i candidati delle Elezioni Regionali Liguria 2024 c'è Maria Antonietta Cella per il Partito Popolare del Nord: scopriamo il programma

Maria Antonietta Cella è la candidata del Partito Popolare del Nord per le Elezioni Regionali Liguria 2024, che si terranno domenica 27 e lunedì 28 ottobre 2024, rispettivamente dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e dalle ore 7:00 alle ore 15:00. Questa tornata elettorale è stata indetta a seguito delle dimissioni dell’ex governatore Giovanni Toti, a seguito dello scoppio di un’inchiesta giudiziaria.

All’interno di questa guida scopriamo alcuni importanti informazione sulle elezioni, una breve biografia di Maria Antonietta Cella e cosa contiene il programma elettorale del candidato per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.

Elezioni Regionali Liguria 2024: come si vota?

La legge elettorale della Liguria prevede due modalità di distribuzione dei 30 seggi previsti in Consiglio: 80% in base al sistema proporzionale su liste provinciali; 20% con premio di maggioranza se il vincitore ottiene meno di 18 seggi o ripartito tra le liste non collegate al candidato se ha ottenuto più di 18 seggi.

È previsto il voto disgiunto: l’elettore ha la possibilità di indicare il candidato presidente di Regione e contemporaneamente dare una preferenza a una lista che non lo sostiene. Inoltre non ci sarà il ballottaggio, per cui il candidato presidente potrà vincere la carica semplicemente ottenendo un voto in più rispetto agli avversari.

Infine sono previste anche soglie di sbarramento: limite del 3% dei voti per una lista provinciale, mentre nel caso sia collegata a una lista regionale, il limite si alza al 5%.

Leggi anche: Elezioni Regionali Liguria 2024: i nomi dei candidati presidente e consiglieri

Elezioni Liguria 2024: chi è Maria Antonietta Cella?

Maria Antonietta Cella nasce il 25 ottobre 1964 a Santo Stefano d’Aveto. È stata la sindaca per il Comune di Santo Stefano d’Aveto dal 2014 al 2019. Precedentemente per lo stesso Comune aveva ricoperto il ruolo di consigliere comunale (2004-2014), mentre successivamente è stata consigliere di minoranza (2019-2024). Durante la sua carriera professionale, ha ricoperto diversi ruoli manageriali nel settore energetico.

Elezioni Liguria 2024: quali sono le proposte per le persone con disabilità di Maria Antonietta Cella?

All’interno del proprio programma elettorale, Maria Antonietta Cella non prevede punti specificatamente dichiarativi nei confronti dei diritti delle persone con disabilità, ma alcune voci sono connesse:

  • “Emanazione di bandi regionali per finanziare piani di intervento atti al superamento delle barriere architettoniche da strade e edifici pubblici o di pubblico interesse”
  • “Va rafforzata considerevolmente, al tempo stesso, la rete – anche attraverso opportuni incentivi – dei medici di medicina generale e la medicina territoriale, le Case della Salute, l’assistenza a domicilio per gli anziani non autosufficienti, la realizzazione di piccole realtà di social housing che superino il concetto di ‘casa di riposo’ e mettano in condivisione servizi sanitari e socio-assistenziali”
  • “Potenziamento della rete di medicina territoriale attraverso un rafforzamento di ambulatori, consultori, assistenza domiciliare, Case della Salute, esperienze di social housing per anziani autosufficienti”

Scopri i programmi degli altri candidati alle Elezioni Regionali Liguria 2024

Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabilità

Ultima modifica: 24/10/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.