Tra i candidati delle Elezioni Regionali Liguria 2024 c'è Marco Bucci per il Centrodestra: scopriamo il suo programma elettorale
Manca poco alla chiamata alle urne in occasione delle Elezioni Regionali Liguria 2024, indette a seguito delle dimissioni dell’ex governatore Giovanni Toti. Sono tantissimi i candidati per un posto alla presidenza, tra cui Marco Bucci per il Centrodestra. I giorni preposti per il voto saranno domenica 27 ottobre e lunedì 28 ottobre 2024, rispettivamente dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
All’interno di questa guida scopriamo alcuni importanti informazione sulle elezioni, una breve biografia di Marco Bucci e cosa contiene il programma elettorale del candidato per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.
Innanzitutto, partiamo dal principio, cioè su cosa dice la legge elettorale per le elezioni in Liguria. Come sempre, ci sono soglie di sbarramento: limite del 3% dei voti per una lista provinciale, mentre nel caso sia collegata a una lista regionale, il limite si alza al 5%.
È poi previsto il voto disgiunto: ogni elettore può votare un candidato presidente di Regione e una lista che non lo sostiene. Mentre non è previsto il ballottaggio: al candidato presidente vincitore basterà semplicemente un voto in più rispetto agli altri.
Per quanto riguarda la modalità di distribuzione dei seggi, si basa tutto su due modalità: 80% in base al sistema proporzionale su liste provinciali; 20% con premio di maggioranza se il vincitore ottiene meno di 18 seggi o ripartito tra le liste non collegate al candidato se ha ottenuto più di 18 seggi. Il totale dei seggi in Consiglio è 30.
Leggi anche: Elezioni Regionali Liguria 2024: i nomi dei candidati presidente e consiglieri
Marco Bucci è nato il 31 ottobre 1959 a Genova e attualmente è il sindaco della sua città natale dal 27 giugno 2017. Politico e dirigente d’azienda italiano, si è laureato in farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche presso l’Università di Genova.
Ottiene la prima carica politica alle elezioni amministrative del 2017, quando appunto diventa sindaco di Genova, sostenuto da una coalizione di Centrodestra (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Direzione Italia – Lista Musso e lista civica Vince Genova). Così facendo, è diventato il primo sindaco di Centrodestra a Genova nel secondo dopoguerra.
A Bucci venne affidata anche un’altra nomina, stavolta dal Governo Conte I nel 2018: commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto autostradale sul torrente Polcevera, noto a tutti come Ponte Morandi. Alle Elezioni Comunicali del 2022 riottiene la nomina a sindaco di Genova, sostenuto da Toti per Bucci, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Gente d’Italia, UdC, Nuovo PSI e dalle liste civiche Vince Genova e Genova Domani.
L’11 settembre 2024 Bucci accetta la proposta del Centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Alternativa Popolare, Orgoglio Liguria, UDC e Bucci Presidente) al fine di concorrere per le Elezioni Regionali Liguria 2024.
Questa nomina è stata inizialmente accantonata dal sindaco a causa delle sue condizioni di salute (quest’estate è stato sottoposto a un’operazione d’emergenza a causa di una metastasi linfonodale da neoplasia cutanea) e del suo lavoro da primo cittadino di Genova, che ‘scade’ nel 2027. Tuttavia Bucci ha fatto un passo indietro, accettando la corsa regionale elettorale.
All’interno del programma elettorale di Marco Bucci per le Elezioni Regionali Liguria 2024, vi sono alcune voci dedicate ai diritti delle persone con disabilità:
Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabilità
Ultima modifica: 24/10/2024