Elezioni Lazio 2023, Francesco Rocca (Centrodestra): ecco le sue proposte per la disabilità

Così come in Lombardia, domenica 12 e lunedì 13 febbraio i cittadini saranno chiamati alle urne per le Elezioni Regionali del Lazio 2023 (qui la nostra guida completa). La redazione di Ability Channel ha realizzato un approfondimento dei programmi elettorali in gara in materia di disabilità, intervistando anche i candidati che puntano alla presidenza. In questo articolo approfondiremo le proposte per le persone con disabilità di Francesco Rocca, sostenuto dal Centrodestra.

Elezioni Lazio 2023, Francesco Rocca (Centrodestra): “Vivibilità, accessibilità, lavoro e sport”

Nella nostra intervista, Francesco Rocca sottolinea un concetto: quando si parla di persone con disabilità, “parliamo comunque di diversi tipi di disabilità“. In merito alle proposte effettive invece, il candidato del Centrodestra si concentra su quattro aspetti: vivibilità, accessibilità, lavoro e sport. In particolare, per quest’ultima voce spicca l’esigenza di “incrementare gli spazi per gli sport paralimpici”.

Elezioni Lazio 2023: cosa dice il programma elettorale del candidato sulla disabilità?

All’interno del programma elettorale presentato da Francesco Rocca, abbiamo trovato diversi punti che riguardano specificatamente la disabilità:

  • MEDICINA – Il candidato vuole evolvere il concetto di “bisogno”: specifica attenzione e maggiori investimenti saranno dedicati alla disabilità e alle malattie cronico-degenerative che presentano uno scenario caratterizzato da bisogni multidimensionali e, di conseguenza, da necessità di intervenire in maniera globale e integrata, dando risposte non solo di natura sanitaria ma anche di natura sociale. Per far questo, il candidato vuole potenziare i servizi di presa in carico sociale dei cittadini-pazienti che percepiscono la propria malattia come un unicum e non come la somma di prestazioni indipendenti, sociali e sanitarie.
  • LAVORO – Il candidato vuole promuovere un Piano dedicato all’inclusione lavorativa per le persone con disabilità, con la collaborazione delle Agenzie per l’Impiego, con l’obiettivo di garantire l’accesso, la permanenza e la qualificazione dell’occupazione delle persone con disabilità attraverso interventi mirati all’inserimento o al re-inserimento al lavoro, al mantenimento lavorativo, all’inclusione sociale. Inoltre, il candidato vuole puntare su percorsi orientativi e formativi di raccordo scuola/lavoro e di incentivo alle imprese nell’inserimento di persone fragili.
  • MALATTIE RARE – Il candidato vuole garantire modelli organizzativi adeguati nei Centri di riferimento che prevedano percorsi dedicati e facilitati per qualunque esigenza assistenziale e collegamenti strutturati con i Centri di prossimità che accompegnaranno il percorso di assistenza quotidiana.

Chi è Francesco Rocca?

Francesco Rocca è nato a Roma il 1° settembre 1965. Per diversi anni ha svolto la professione di avvocato penalista per questioni relative alla lotta alla mafia, che per 5 anni lo hanno costretto a vivere sotto scorta. È stato fino a poco tempo fa il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, incarico ottenuto nel 2008.

Nel corso della sua storia, Rocca ha ricoperto diverse cariche, come direttore generale di ospedali e strutture sanitarie. Le attuali elezioni hanno fatto risuonare anche un episodio del passato del candidato, in quanto a 19 anni è stato condannato a 3 anni per spaccio.

Guarda anche:

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.