Domenica 2 e lunedì 3 aprile in Friuli-Venezia Giulia ci saranno le Elezioni Regionali 2023. Dopo Lazio e Lombardia infatti ora tocca a questa regione del Nord Italia a chiamare i cittadini alle urne per eleggere il nuovo presidente della Regione.
I candidati ufficiali sono 4, tra cui figura Massimiliano Fedriga, attuale presidente in corsa per il secondo mandato. Ability Channel ha analizzato i vari programmi elettorali delle personalità in corsa alle prossime elezioni. In questo articolo approfondiremo quelle di Massimo Moretuzzo, candidato con Partito Democratico, Slovenska Skupnost, Movimento 5 Stelle, Patto per l’Autonomia, Open Sinistra Fvg e Alleanza Verdi e Sinistra.
Elezioni Regionali Friuli-Venezia Giulia 2023: cosa dice il programma elettorale sulla disabilità di Massimo Moretuzzo (Centrosinistra)?
All’interno del programma elettorale di Massimo Moretuzzo, consultabile online, ci sono diverse voci dedicate alle persone con disabilità che spaziano in vari contesti sociali:
- Sanità: individuare e strutturare centri di riferimento culturale, organizzativo e operativo delle strategie per la presa in cura delle persone con malattie croniche e con disabilità anche attraverso percorsi in strutture ospedaliere minori
- Welfare: servono interventi verso le famiglie, che sono tra i primi soggetti coinvolti dallo tsunami sociale ed antropologico e sempre più unicellulari e monogenitoriali, visto che non saranno più nelle condizioni di svolgere funzioni di cura nella gestione di anziani, malati e persone con disabilità e che si dovranno occupare dei proprio giovani spesso Neet.
- Sport: va favorito il coinvolgimento delle università della regione, già molto attiva e decisamente all’avanguardia nella ricerca applicata alle attività fisiche e sportive, con lo scopo di facilitare lo scambio tra mondo della ricerca e organizzazione delle attività fisica, sportiva e agonistica, in modo che i risultati della ricerca stessa possano essere più facilmente fruiti dai praticanti, a beneficio soprattutto della sempre più ampia realtà di atleti disabili, sia amatori sia agonisti.
- Sport: l’inclusione sociale è parte integrante delle attività sportive che richiede non solo attenzione ma pure la promozione di attività “senza differenze” tra normodotati e persone con disabilità.
- Società: la nostra Regione giusta favorirà in ogni momento, luogo, sia esso pubblico e privato, e mezzo di trasporto l’accessibilità delle persone con disabilità, non tollererà il bullismo nelle scuole e definirà i provvedimenti contro l’omotransfobia.
- A più riprese viene chiamato il concetto dell’accessibilità dei luoghi, delle strutture e dei servizi, ma in tal senso non viene specificato se queste misure sono indirizzate anche alle persone con disabilità.
Chi è Massimo Moretuzzo?
Massimo Morezutto è nato il 5 febbraio 1976 ed è il titolare di una piccola aziende di servizi e attrezzature per l’edilizia. Laureato in Scienze dell’Educazione, durante gli studi all’Università di Padova ha lavorato come educatore professionale con minori in difficoltà e nella cooperazione allo sviluppo, in favore soprattutto per l’acqua come bene comune. Nel 2014 ha ricoperto la carica di sindaco di Mereto di Tomba, mentre nel 2018 è stato consigliere regionale con il Patto per l’Autonomia.
Leggi anche:
Leggi anche: Voto disgiunto: cosa vuol dire, come si fa e come funziona
Ultima modifica: 21/03/2023
Angelo Andrea VeglianteDa diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.