News

Elezioni Friuli-Venezia Giulia 2023, Alessandro Maran (Terzo Polo): ecco le sue proposte per la disabilità

Domenica 2 lunedì 3 aprile 2023 sarà la volta del Friuli-Venezia Giulia ad aprire le urne in occasione delle Elezioni Regionali. Dopo Lazio e Lombardia infatti, ora tocca alla regione del Nord d’Italia chiamare a raccolta i cittadini per eleggere il nuovo presidente della Regione.

I candidati ufficiali sono 4, di cui uno è Massimiliano Fedriga, l’attuale presidente. Ability Channel ha analizzato i vari programmi elettorali delle personalità in corsa alle prossime elezioni. In questo articolo approfondiremo quelle di Alessandro Maran, candidato di Azione, Italia Viva e +Europa.

Elezioni Regionali Friuli-Venezia Giulia 2023: cosa dice il programma elettorale sulla disabilità di Alessandro Maran (Terzo Polo)?

All’interno del programma di Alessandro Maran, consultabile online, abbiamo trovato alcune voci dedicate alle persone con disabilità, in particolare nel contesto scolastico e sportivo:

  • Diritto allo studio: favorire una maggiore integrazione del SSR con il sistema scolastico per assicurare sufficienti livelli essenziali di garanzia al diritto allo studio sul territorio per alunni e studenti con disabilità, disturbi dell’orientamento e disagio sociale.
  • Formazione e orientamento: Implementare percorsi formativi per insegnanti con particolare attenzione all’area della disabilità e dei bes.
  • Sport e turismo: favorire l’inclusione e la pratica sportiva di persone con disabilità incentivando la formazione di tecnici specializzati impianti sportivi.

Chi è Alessandro Maran?

Alessandro Maran è nato a Grado il 15 aprile 1960 ed è un politico italiano. Come carica pubblica finora è stato parlamentare dal 2011 al 2018 e ha fatto parte della Commissione Esteri e della Commissione Politiche Ue. Dopo un periodo di congedo, Maran ha deciso di tornare attivamente in politica, candidandosi come presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia. Oltre a ciò, Maran si occupa di consulenza aziendale e, occasionalmente, scrive su Il Foglio e sul blog de Il Riformista.

Leggi anche:

Leggi anche: Voto disgiunto: cosa vuol dire, come si fa e come funziona

Ultima modifica: 21/03/2023

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.