Elezioni Europee 2024: programmi partiti italiani e proposte per la disabilità

Redazione:

Da sabato 8 a domenica 9 giugno si terranno le Elezioni Europee 2024, un vero e proprio banco di prova per i partiti italiani e per l’assetto del Governo italiano. Da questa importante tornata elettorale infatti si capirà in che direzione stanno andando le varie liste candidate, e soprattutto se la fiducia degli italiani nei confronti degli attuali politici eletti è migliorata o peggiorata.

L’obiettivo delle Elezioni Europee è formare il nuovo Parlamento europeo, che conta 720 seggi (invece di 705), di cui 76 sono quelli italiani. Il voto avviene attraverso il sistema elettorale proporzionale, con voto di preferenza e soglia di sbarramento fissata al 4%.

Rispetto alle elezioni locali, le Elezioni Europee 2024 non prevedono l’obbligo di presentare un programma elettorale. Tuttavia resta un documento nevralgico, in quanto può aumentare le possibilità per una lista di essere scelta da un elettore.

In questa guida, di volta in volta che escono, stiamo raccogliendo i programmi elettorali dei partiti italiani candidati alle prossime elezioni, focalizzando la nostra attenzione sulla presenza o meno di proposte specifiche in materia di disabilità, o comunque indirizzate peculiarmente ai diritti delle persone disabili.

Elezioni Europee 2024: ecco la lista completa dei programmi elettorali dei partiti italiani

In virtù dell’importanza di questa tornata elettorale, per ogni partito candidato abbiamo realizzato un approfondimento specifico, con un link che rimanda alla lettura del programma completo della lista analizzata:

Leggi anche: Elezioni Europee 2024: come vota una persona con disabilità?

come votare in italia elezioni europee 2024

Elezioni Europee 2024: tutto quello che c’è da sapere per un voto consapevole

Le Elezioni Europee stanno richiamando l’attenzione generale nei confronti della politica comunitaria e italiana, anche perché scopriremo proprio che stagione stanno vivendo i partiti che attualmente ci rappresentano e come cambierà l’assetto europeo dopo questa tornata elettorale.

Districarsi in merito a tutte le informazioni da sapere prima del voto può essere stressante e frustrante, per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere in un breve elenco alcune delle principali nozioni da sapere prima di recarsi alle urne:

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato