Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno le Elezioni Europee nei 27 Stati membri dell’Unione Europea, tra cui anche l’Italia. Nel dettaglio i cittadini UE sono chiamati a eleggere i prossimi eurodeputati che comporranno il prossimo Parlamento europeo, che da quest’anno sarà composto da 720 seggi anziché 705.
In generale queste elezioni si tengono ogni 5 anni. Il numero degli eurodeputati è diverso da ogni paese, ma in linea generale il numero minimo deve essere 6, mentre il massimo è 96. In Italia il voto prevede la possibilità di eleggere 76 membri, mentre la soglia di sbarramento è fissata al 4%.
In questo approfondimento scopriamo quali sono i candidati di Forza Italia, il programma elettorale promosso e se ci sono proposte per le persone con disabilità, in particolare indirizzate alla difesa dei diritti delle persone disabili.
Elezioni Europee 2024: quali sono le proposte per la disabilità di Forza Italia?
All’interno del proprio programma elettorale per le Elezioni Europee 2024, Forza Italia ha previsto una specifica misura per le persone con disabilità: “Implementare soluzioni per l’assistenza a lungo termine a prezzi accessibili per gli anziani e a tutte le persone vulnerabili in tutte le comunità ed elaborare una Carta europea della disabilità. Creazione di una Garanzia europea per i cittadini più anziani per assicurare l’inclusione sociale”.
Scopri gli altri programmi delle principali liste candidati alle prossime elezioni:
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.