Le urne delle Elezioni Europee 2024 sono ufficialmente chiuse e ora è arrivato il momento di scoprire chi sarà uno dei 76 eurodeputati scelti dagli italiani per comporre il nuovo Parlamento europeo.
Al momento ancora non è tutto definito, visto che il conteggio dei voti è ancora in corso e le percentuali dei risultati delle Elezioni Europee 2024 potrebbero ancora variare – seppur di pochissimo. Per cui, tutti i risultati che leggerete all’interno di questa guida sono provvisori è in corso di aggiornamento.
Ci sono intanto dei nomi che si sono già assicurati un posto nel Parlamento europeo. Mano a mano che saranno definiti anche le altre nomine, aggiorneremo l’elenco e i risultati di questa guida.
Risultati Elezioni Europee 2024
In base alle informazioni diffuse dall’Unione Europa, possiamo avere già un quadro preliminare sui risultati delle Elezioni Europee 2024. A livello europeo infatti, ci sono già le prime proiezioni sulla divisione dei 720 seggi previsti dal Parlamento.
Il risultato più cospicuo – aggiornato alle 16:20 del 10 giugno 2024 – dovrebbe essere del Partito Popolare Europeo (PPE) con 186 seggi provvisori. A seguire, troviamo l’Alleanza progressista di socialisti e democratici (S&D) con 135 seggi provvisori. Poi Renew Europe (79 seggi provvisori), Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR, 73 seggi provvisori), Gruppo Identità e democrazia (ID, 58 seggi provvisori), i membri neoeletti non alleati a nessuno dei gruppi politici (55 seggi provvisori), Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea (Greens/EFA, 53 seggi provvisori), i membri non iscritti ai gruppi (NI, 45 seggi provvisori) e infine il Gruppo della Sinistra (The Left, 36 seggi disponibili).
A livello italiano i risultati provvisori del pomeriggio del 10 giugno 2024, in relazione ai gruppi politici presenti nel Parlamento europeo, sono così ripartiti: ECR con 24 seggi provvisori; S&D con 21 seggi provvisori, EPP con 9 seggi, NI e ID con 8 seggi provvisori, Greens/EFA e altri con 3 seggi provvisori.
A livello nazionale invece è pressoché definito il quadro: Fratelli d’Italia 28.77%; Partito Democratico 24.10%; Movimento Cinque Stelle 9.98%; Forza italia – Noi Moderati 9.60%; Lega Salvini Premier 8.98%; Alleanza Verdi e Sinistra 6.77%; Stati Uniti d’Europa 3.77%; Azione 3.35%; Pace Terra Dignità 2.21%; Libertà 1.22%; Südtiroler Volkspartei 0.52%; Democrazia sovrana popolare 0.15%; altri partiti 0.58%. Ricordiamo che i partiti che non hanno superato la soglia di sbarramento del 4% non entrano nel Parlamento europeo.
Leggi anche: Affluenza Elezioni Europee 2024: perché vince l’astensionismo?
Chi è stato eletto alle Elezioni Europee 2024?
Dopo aver scoperto quali sono gli esclusi, ecco invece i nomi eletti alle elezioni europee:
- Partito Democratico (21 seggi)
- Stefano Bonaccini
- Cecilia Strada
- Antonio De Caro
- Dario Nardella
- Alessandro Zan
- Giorgio Gori
- Nicola Zingaretti
- Lucia Annunziata
- Irene Tinagli Brando Benifei, o Piefrancesco Maran o Annalisa Corrado (dipende dalla circoscrizione che Zan sceglierà)
- Alessandra Moretti
- Elisabetta Gualmini
- Matteo Ricci
- Camilla Laureti
- Lucia Annunziata
- Raffaele Topo
- Giuseppina Picierno
- Alessandro Ruotolo
- Georgia Tramacere
- Giuseppe Lupo
- Fratelli d’Italia (25 seggi)
- Elena Donazzan
- Carlo Fidanza
- Mario Mantovani
- Giovanni Crosetto
- Lara Magoni
- Pietro Fiocchi
- Mariateresa Vivaldini
- Paolo Inselvini
- Stefano Cavedagna
- Sergio Berlato
- Alessandro Ciriani
- Daniele Polato
- Piergiacomo Sibiano
- Nicola Procaccini
- Marco Squarta
- Carlo Ciccioli
- Antonella Sberna
- Francesco Torselli
- Alberico Gambino
- Francesco Ventola
- Denis Nesci
- Michele Picaro
- Chiara Gemma
- Giuseppe Milazzo
- Ruggero Razza
- Alleanza Verdi-Sinistra (7 seggi)
- Ilaria Salis
- Ignazio Marino
- Mimmo Lucano
- Uno/a tra Benedetta Scuderi, Cristina Guarda, Francesco Borrelli e Leoluca Orlando non entrerà (dipende dalla circoscrizione che Salis e Lucano sceglieranno)
- Lega (8 seggi)
- Roberto Vannacci
- Silvia Sardone
- Isabella Tovaglieri
- Anna Maria Cisint
- Raffaele Stancanelli
- Uno/a non entrerà tra Angelo Ciocca, Paolo Borchia, Susanna Ceccardi o Aldo Patriciello (dipende dalla circoscrizione che Vannacci sceglierà)
- Movimento 5 Stelle (8 seggi)
- Pasquale Tridico
- Carolina Morace
- Gaetano Pedullà
- Sabrina Pignedoli
- Gianluca Ferrara
- Valentina Palmisano
- Mario Furore
- Giuseppe Antoci
- Forza Italia (7 seggi)
- Letizia Moratti
- Massimiliano Salini
- Salvatore De Meo
- Fulvio Martusciello Giuseppina Princi
- Edmondo Tamajo
- Marco Falcone
- Herbert Dorfmann
Leggi anche: Elezioni Europee 2024: che cosa succede ora dopo il voto? Tutte le tappe