Politica ed elezioni

Elezioni Emilia Romagna 2024: programma Luca Teodori e proposte disabilità

Il terzo candidato alle Elezioni in Emilia Romagna 2024 è Luca Teodori. Ecco una breve biografia e l'analisi del suo programma

Le Elezioni Regionali dell’Emilia Romagna 2024 si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre (rispettivamente dalle 7:00 alle 23:00 e dalle 7:00 alle 15:00). Queste elezioni sono state indette a seguito dell’elezione al Parlamento Europeo di Stefano Bonaccini, presidente uscente di Regione, che ha dovuto rassegnare le proprie dimissioni per incompatibilità tra le cariche.

All’interno di questa guida scopriamo alcune importanti informazioni sulle elezioni e una breve biografia di Luca Teodori, candidato con. Abbiamo cercato informazioni su cosa contiene il suo programma elettorale per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.

Come si vota alle Elezioni Regionali dell’Emilia Romagna 2024?

Attraverso queste elezioni, non si elegge solo il Presidente di Regione, ma viene rinnovata completamente anche la Giunta, formata da 50 membri che sono eletti su liste circoscrizionali e coalizioni regionali attraverso una formula proporzionale (che riguarda 40 consiglieri) con sistema maggioritario (che riguarda 9 consiglieri) e assicurando la rappresentazione delle minoranze. In base alla provincia, sono suddivisi nel seguente modo:

  • Bologna 9
  • Modena 6
  • Reggio Emilia 5
  • Parma 4
  • Forlì-Cesena 4
  • Ravenna 3
  • Rimini 3
  • Ferrara 3
  • Piacenza 3

Durante le elezioni è previsto il voto disgiunto. Per questo motivo, ogni elettore ha la possibilità di votare in uno dei seguenti modi:

  • votare solo per una candidata o candidato tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare una candidata o candidato, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per una candidata o candidato, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato collegato.

Non ci sarà alcun ballottaggio, in quanto un candidato può vincere anche con un solo voto di scarto con gli avversari. Tuttavia ci sono le soglie di sbarramento: al 3% per le liste che non sono collegate al candidato Presidente che ha raggiunto il 5%. Per cui se quest’ultimo dovesse raggiungere il 5%, lo sbarramento per le liste a lui collegate non si attiva.

Elezioni Emilia Romagna 2024: chi è Luca Teodori?

Luca Teodori nasce il 10 novembre 1968 a Baden (Svizzera) ed è cofondatore e segretario politico del partito 3V (Verità sui Vaccini Vogliamo). Precedentemente, dal 1995 al 1999, è stato consigliere nella provincia di Ferrara con ruolo di Capogruppo con la Lega Nord.

Nel 1987 si è diplomato all’Istituto Tecnico Industriale Statale di Ferrara e attualmente è socio titolare con mansioni lavorative nel settore del commercio di parti e ricambi per autoveicoli.

Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024: quali sono le proposte per le persone con disabilità di Luca Teodori?

All’interno del proprio programma elettorale, il candidato Luca Teodori non prevede punti dedicati ai diritti delle persone con disabilità.

Scopri i programmi degli altri candidati alle Elezioni Regionali Emilia Romagna 2024

Ultima modifica: 13/11/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.