Federico Serra è uno dei candidati per le Elezioni in Emilia Romagna 2024. Ecco una breve biografia e l'analisi del suo programma
Mancano pochissimi giorni alle Elezioni 2024 in Emilia Romagna. Domenica 17 e lunedì 18 novembre, rispettivamente dalle 7:00 alle 23:00 e dalle 7:00 alle 15:00, andrà in scena una nuova tornata elettorale, che ci dirà chi sarà il nuovo presidente regionale.
La chiamata alle urne è stata indetta a seguito dell’elezione nel Parlamento Europeo di Stefano Bonaccini, Presidente di Regione uscente per incompatibilità delle cariche: indi per cui, sono state indette nuove elezioni.
All’interno di questa guida scopriamo alcune importanti informazioni sulle elezioni e una breve biografia di Federico Serra, candidato di “Emilia Romagna per la pace, l’ambiente e il lavoro“, una lista che comprende Partito comunista italiano, Rifondazione Comunista e Potere al Popolo. Abbiamo cercato informazioni su cosa contiene il suo programma elettorale per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.
Il nome del nuovo Presidente della Regione sarà noto già il giorno dopo, visto che le elezioni in Emilia Romagna non prevedono alcun ballottaggio: ciò significa che a qualsiasi candidato basterà un voto in più per vincere sugli avversari. A livello tecnico, invece, è previsto il voto disgiunto, e ciò permette agli elettori di poter votare in uno dei seguenti modi:
La Giunta dell’Emilia Romagna è composta da 50 membri su liste circoscrizionali e coalizioni regionali attraverso una formula proporzionale (che riguarda 40 consiglieri) con sistema maggioritario (che riguarda 9 consiglieri) e assicurando la rappresentazione delle minoranze. A livello provinciale, abbiamo questi numeri:
Infine sono stabile particolari soglie di sbarramento: al 3% per le liste che non sono collegate al candidato Presidente che ha raggiunto il 5%. Per cui se quest’ultimo dovesse raggiungere il 5%, lo sbarramento per le liste a lui collegate non si attiva.
Federico Serra è nato il 18 maggio 1991 a Trento e lavorato principalmente in contesti sociali di vario tipo: come si legge nel suo curriculum vitae, il candidato Serra ha svolto volontariato nelle associazioni in supporto ai senza fissa dimora ed ha lavorato come educatore, operatore sociale e assistente sociale in diversi ambiti, come per l’accoglienza dei migranti, il supporto alle donne vittime di tratta e i progetti di transizione ed emergenza abitativa.
All’interno del proprio programma elettorale, il candidato Federico Serra cita le persone con disabilità nel seguente punto:
Ultima modifica: 13/11/2024