A ottobre si terranno le elezioni Amministrative di Trieste 2021 per eleggere il sindaco: ecco date, candidati e proposte sulla disabilità
Ci siamo, domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 ci saranno le Elezioni Amministrative o Comunali 2021 a Trieste, con eventuale ballottaggio fissato a domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021. Per l’occasione Ability Channel ha realizzato una guida con le proposte per le persone con disabilità delle candidate e dei candidati sindaco, come per altre città:
Le prossime Elezioni a Trieste per eleggere il sindaco si terranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale ballottaggio fissato a domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021.
In totale sono 10 i candidati sindaco che concorrono alle Elezioni Amministrative 2021 di Trieste. Scopriamo se all’interno dei loro programmi sono previste delle voci per le persone con disabilità.
Roberto Dipiazza è nato ad Aiello nel 1953, per poi trasferirsi a Trieste all’età di 6 anni. Qui è riuscito a ottenere già ben 3 mandati come sindaco della città (dal 2001 al 2011 e poi nel 2016). È il candidato sindaco uscente che si presenta con una colazione di Centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista Dipiazza, Noi con L’italia, Cambiamo Trieste). All’interno del programma ci sono alcuni punti riguardanti la disabilità, tra cui:
La candidata a sindaca pentastellata Alessandra Richetti è nata nel 1963 e lavora come tecnico informatico all’Università di Trieste. Dal 2016 ricopre anche il ruolo di presidente della Sesta Circoscrizione del Comune. Non siamo riusciti a trovare online (sul sito indicato) il programma dettagliato con le proposte per la disabilità. La redazione di Ability Channel resta disponibile a ricevere materiale informativo per aggiornare la guida.
Francesco Russo si presenta con una larga coalizione di Centrosinistra (Partito Democratico, Punto Franco, Uniti per un’Altra Città, Trieste 21-26, Slovenska Skupnost, Socialisti, Cittadini, Partito Pensionati, Partito Animalista Italiano). Il candidato è nato a Trieste il 22 giugno 1969. La sua carriera politica è contraddistinta da numerose nomine, come quella di Segretario provinciale del Partito Democratico di Trieste, ruolo avuto dal 2011 al 2013.
Il programma del candidato sindaco alle Elezioni Comunali 2021 di Trieste prevede un vero e proprio focus sulla disabilità, con diversi obiettivi espressi, tra cui:
Franco Bandelli nasce il 28 novembre 1960 a Trieste ed è un ex militante di Alleanza Nazionale ed ex assessore della città per il Centrodestra. Si candida a sindaco di Trieste con il Movimento Futura, il cui programma per le Elezioni Amministrative 2021 prevede anche alcuni punti sulla disabilità, tra cui:
Tiziana Cimolino si presenta con una piccola coalizione. Medico di professione, la candidata sindaca si è fatta riconoscere per l’impegno con movimenti ambientalisti a tutela del territori. Sui social è disponibile il programma, che prevede principalmente l’abbattimento delle barriere architettoniche per le persone con disabilità.
Il giovane Riccardo Laterza si presenta con una lista civica. Attualmente è ricercatore presso l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia. Il programma prevede numerose proposte per le persone con disabilità, tra cui:
Il candidato è nato nel 1955 a Trieste ed è noto per essere un esponente di spicco dell’indipendentismo triestino. Ha ricoperto diversi ruoli istituzionali: consigliere provinciale nel 1975 e consigliere comunale dal 1933 al 1997. Purtroppo non siamo riusciti a trovare online alcun documento riguardante il programma del candidato. La redazione resta disponibile nel ricevere la documentazione necessaria per aggiornare la guida.
Aurora Marconi è consigliera ambientalista della settima circoscrizione. Non siamo riusciti a trovare un programma disponibile online, restiamo a disposizione per ricevere materiale utile per aggiornare la guida.
Ugo Rossi è dottore in ingegneria civile ambientale. Nel suo programma sono previsti alcuni interventi per le persone con disabilità, tra cui l’abbattimento delle barriere architettoniche e un “servizio pubblico a servizio delle persone disabili, valorizzando progetti e idee come ‘Trieste Abile'”.
Arlon Stok è manager e designer. Il suo programma non prevede misure per le persone con disabilità.
In base ai sondaggi diffusi da BiDiMedia tramite TriestePrima, al momento RobertoDiPizza sembra lanciato verso il quarto mandato (46,1%), seguito poco distante da Francesco Russo (35,8%). Più in basso Riccardo Laterza (7,7%) e Alessandra Richetti (Movimento 5 Stelle).
Ultima modifica: 24/09/2021