Eventi

Egadi Pride a Favignana 6 luglio 2024: percorso e accessibilità

Quali sono gli orari e le tappe dell'Egadi Pride a Favignana, che si terrà oggi sabato 6 luglio 2024. Scopriamo il programma

Oggi sabato 6 luglio a Favignana andrà in scena a l’Egadi Pride 2024, il corteo dedicato alla rivendicazione dell’orgoglio LBGTQIA+, nonché della volontà pubblica di chiedere maggiori tutele e difese per i diritti delle persone che fanno parte di queste comunità. Si tratta di uno dei tanti eventi dedicati al Pride che si terranno fino al prossimo ottobre in giro per l’Italia.

All’interno di questa breve guida, scopriamo quali sono le tappe e gli orari della parata e se sono previste misure dedicate all’accessibilità per le persone con disabilità che parteciperanno all’evento.

Percorso e programma Egadi Pride a Favignana 2024

Come anticipato dagli organizzatori attraverso i propri canali social, l’Egadi Pride 2024 si terrà nel pomeriggio di sabato 6 luglio. Il concentramento è previsto a Largo Marina alle 16:00 con attività di preparazione trucco, mentre il corteo partirà alle 17:00 e si snoderà tra Piazza Europa, Piazza Madrice, Piazza castello, Via Libertà, Via Crispi, Via Roma per arrivare in Via Amendola davanti alla spiaggia Praja all’ora del tramonto, con possibilità di rientrare a Trapani con l’aliscafo delle 20.20.

Accessibilità per le persone con disabilità all’Egadi Pride 2024

In merito all’accessibilità per i manifestanti con disabilità, gli organizzatori del corteo hanno previsto diversi strumenti per garantire la partecipazione di tutti:

  • 2 mezzi ecologici per il trasporto di persone con mobilità ridotta.
  • percorso in piano. soste nelle piazze per defaticare.
  • andatura più lenta sul manto stradale in basolato.
  • Mappatura dei wc accessibili con ingressi accessibili su strada (come da mappa sottostante).

In testa al corteo poi saranno garantiti

  • info e assistenza
  • safe zone meno rumorosa di decompressione.
  • acqua, tappi antirumore, stim toys, ventagli.
  • tracce degli interventi stampati
  • sacchi per rifiuti differnziati

Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia

Ultima modifica: 06/07/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.