L’apertura delle Porte Sante per il Giubileo 2025 (qui la guida completa su quello che c’è da sapere) è uno degli eventi più solenni e simbolici della Chiesa Cattolica, un momento che segna l’inizio di un anno dedicato al perdono, alla misericordia e alla riconciliazione, che potrà essere seguito anche in tv.
Per tutti coloro che non possono partecipare fisicamente alla cerimonia a Roma, seguire l’evento in diretta televisiva o in streaming è un’opportunità unica per sentirsi parte di questa celebrazione universale. Grazie a una copertura mediatica ampia e diversificata, sarà possibile seguire l’evento comodamente da casa attraverso il digitale terrestre, la TV satellitare e piattaforme online.
Quando verranno aperte le Porte Sante del Giubileo 2025
Grazie alla Bolla Papale di Indizione dell’Anno Santo, dal titolo “Spes non confundit“, Papa Francesco ha indetto il Giubileo 2025 che, come di consueto, verrà inaugurato attraverso l’apertura delle Porte Sante delle quattro Basiliche maggiori. Stavolta però Papa Francesco aprirà anche una Porta Santa nel Carcere di Rebibbia, e sarà la prima volta nella storia. Di seguito, tutte le date da ricordare:
- 24 dicembre – Apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano
- 26 dicembre – Apertura della Porta Santa nel carcere di Rebibbia
- 29 dicembre – Apertura Porta Santa di San Giovanni in Letarano
- 1° gennaio – Apertura della Porta Santa della Basilica papale di Santa Maria Maggiore
- 5 gennaio – Apertura della Porta Santa della Basilica pappale di San Paolo fuori le mura
Apertura delle Porte Sante del Giubileo 2025 in tv e in radio
La Rai trasmetterà in diretta l’apertura della Porta Santa di San Pietro, prevista per martedì 24 dicembre 2024, all’interno di uno speciale natalizio intitolato “Cena di Natale” che sarà condotto in prima serata da Antonella Clerici, Stefano De Martino e Gianni Morandi: l’appuntamento è previsto su Rai 1. Anche SKYTG24 coprirà l’evento, con una diretta della cerimonia di apertura che dovrebbe iniziare verosimilmente alle 19:00.
A livello radiofonico poi, anche RTL 102.5 farà la sua parte, garantendo la diretta in radiovisione della Santa Messa di apertura del Giubileo 2025, che dovrebbe partire alle 19:00. Sarò possibile seguire la diretta sul canale 36 del digitale terrestre e sulla piattaforma RTL 102.5 Play.
Apertura delle Porte Sante del Giubileo 2025 in streaming
La diretta dell’apertura della prima Porta Santa sarà disponibile anche su Youtube, precisamente sul canale di Vatican News, dove sarà garantita la copertura dell’inaugurazione del Giubileo 2025, ma anche di tutti gli altri appuntamenti. Più nel dettaglio, sarà possibile seguire le dirette streaming degli eventi giubilari più importanti, brevi video con i momenti più interessanti e importanti, interviste, approfondimenti, podcast e vodcast.
Apertura delle Porte Sante del Giubileo 2025 su TV2000
TV2000 ha previsto una programmazione puntuale e in diretta dell’apertura delle Porte Sante in occasione del Giubileo 2025. Come si legge in una nota infatti, il 24 dicembre 2024 alle ore 18:25 inizierà la trasmissione in diretta dell’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro da parte di Papa Francesco. L’evento farà parte del programma “Il diario di Papa Francesco“, che partirà alle 17:30.
Successivamente, giovedì 26 dicembre 2024, dalle 09:00 per la festa di Santo Stefano ci sarà la diretta dell’apertura della Porta Santa nella Casa Circondariale di Rebibbia e, a seguire, la messa.
Copertura mediatica prevista anche per domenica 29 dicembre 2024, quando verrà aperta la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, in diretta dalle 10:00. E poi, mercoledì 1° gennaio 2025, a partire dalle 17:00, sarà aperta la Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore. Infine, domenica 5 gennaio 2025, a partire dalle 10:00, ci sarà la diretta dell’apertura della Porta Santa della Basilica di San Paolo Fuori le Mura.
Leggi anche: Indulgenza Plenaria al Giubileo 2025: che cos’è e come si ottiene