News

Emendamento Versace al Decreto Rilancio: “5 milioni per ausili”

L'emendamento Versace è stato approvato durante la Commissione Bilancio per la conversione in legge del testo: ecco cosa prevede

Il 1° luglio 2020 è stato approvando un emendamento di Giusy Versace durante la discussione alla Camera dei Deputati (Commissione Bilancio) del Dl Rilancio, che entro il prossimo 18 luglio dovrà essere convertito in legge.

Dl Rilancio, cosa prevede l’emendamento Versace?

Come spiega la stessa Giusy Versace in un video su Facebook, l’emendamento di cui è prima firmataria istituisce un fondo di 5 milioni di euro, il quale indice che il Servizio Sanitario Nazionale conceda protesi e ausili di tecnologia avanzata per le persone con disabilità.

Secondo la responsabile del dipartimento Pari Opportunità e Disabilità di Forza Italia, infatti, questo emendamento consentirà “a tante persone con disabilità fisiche di raggiungere un’autonomia migliore e una quotidianità più indipendente, ma anche la possibilità di praticare attività sportiva amatoriale“.

Il lavoro fatto dalla campionessa paralimpica si accompagna a quanto iniziato 2 anni fa, con una proposta di legge che vuole puntare all’aggiornamento del Nomenclatore Nazionale “che purtroppo oggi prevede ausili obsoleti”.

Ultima modifica: 26/10/2020

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.