Il 1° luglio 2020 è stato approvando un emendamento di Giusy Versace durante la discussione alla Camera dei Deputati (Commissione Bilancio) del Dl Rilancio, che entro il prossimo 18 luglio dovrà essere convertito in legge.
Dl Rilancio, cosa prevede l’emendamento Versace?
Come spiega la stessa Giusy Versace in un video su Facebook, l’emendamento di cui è prima firmataria istituisce un fondo di 5 milioni di euro, il quale indice che il Servizio Sanitario Nazionale conceda protesi e ausili di tecnologia avanzata per le persone con disabilità.
Secondo la responsabile del dipartimento Pari Opportunità e Disabilità di Forza Italia, infatti, questo emendamento consentirà “a tante persone con disabilità fisiche di raggiungere un’autonomia migliore e una quotidianità più indipendente, ma anche la possibilità di praticare attività sportiva amatoriale“.
Il lavoro fatto dalla campionessa paralimpica si accompagna a quanto iniziato 2 anni fa, con una proposta di legge che vuole puntare all’aggiornamento del Nomenclatore Nazionale “che purtroppo oggi prevede ausili obsoleti”.