Cosa fare se i dispositivi medici detraibili non compaiono nella dichiarazione precompilata? La soluzione è più semplice di quanto sembra
In merito ai dispositivi medici detraibili, un contribuente ha acquistato un dispositivo medico CE in un negozio di articoli sanitari. È in possesso dello scontrino con il nome del prodotto, indicazione del codice fiscale e del pagamento elettronico, oltre che certificazione del dispositivo medico.
È rimasto sorpreso nel non ritrovare tale importo nella dichiarazione precompilata, e si chiede se è possibile portare l’importo dello scontrino in detrazione. Dunque non ha diritto alla detrazione?
Il motivo dell’assenza della spesa sanitaria descritta nella precompilata è che le strutture che erogano assistenza protesica, quali sanitarie, officine ortopediche, eccetera, non sono tenute all’invio dei dati qualora non siano autorizzate (art. 8-ter del decreto legislativo n. 502/1992).
In ogni caso, anche se non è stata inserita dall’Agenzia delle entrate nella precompilata, la spesa sostenuta per l’acquisto del dispositivo medico non va perduta, ma può essere indicata nella dichiarazione dei redditi, quale onere detraibile al 19 per cento.
Leggi anche: Applicazione dell’Iva agevolata al 10 per cento per dispositivi medici
Ultima modifica: 21/10/2021