Attraverso una nota stampa di fine agosto, l’INPS ha comunicato di aver semplificato la procedura di richiesta della Disability Card. Adesso alcuni elementi saranno più facili e veloci da utilizzare per poter richiedere la Carta Europea della Disabilità, entrata in vigore nel 2022 con lo scopo di agevolare alcuni aspetti della vita quotidiana alle persone disabili.
Disability Card, quali sono le procedure semplificate per la richiesta?
Come si può leggere nel comunicato, l’INPS ha migliorato le procedure per allegare la foto al momento della presentazione della domanda: oltre al percorso guidato, adesso sarà possibile “ritagliare automaticamente la foto allegata per rispettare i requisiti di conformità richiesti”.
Una soluzione che si basa su “nuovi strumenti di intelligenza artificiale”, che permetterà al sistema di “verificare ed elaborare automaticamente la foto allegata rendendola immediatamente compatibile con gli standard tecnici previsti al fine di migliorare la qualità del processo”.
Ma non è l’unica novità, in quanto l’Istituto ha introdotto “misure in grado di monitorare i tentativi non completati di inoltro della domanda da parte dell’utente, e di consigliare, mediante l’invio di una mail/SMS il miglior percorso del nuovo tentativo di presentazione della domanda”. Inoltre il servizio mail sarà a disposizione degli utenti anche per:
- domanda non accolta a seguito dell’istruttoria automatica;
- domanda non accolta a seguito dell’istruttoria a carico della sede territoriale
- competente;
- stampa e spedizione della carta;
- carta non stampabile per non conformità della foto allegata;
- consegna impossibile (indirizzo sconosciuto, soggetto trasferito, soggetto non
- trovato, ecc.).
Leggi anche: Disability Card dal 2022: sostituirà tutti i certificati cartacei
Che cos’è la Disability Card?
La Disability Card (nota anche come European Disability Card o Carta Europea della Disabilità) è un documento d’identità dedicato alle persone con disabilità dei Paesi Europei. Grazie a un QR-Code, è capace di contenere tutte le informazioni riguardanti il titolare, compreso lo stato di disabilità, e tutti i servizi a esso connessi per poter accedere alle agevolazioni previste.