Oggi, mercoledì 1° dicembre 2021, la Disability Card è stata presentata finalmente nella sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. All’incontro sono stati presenti la ministra per le disabilità Erika Stefani, il presidente dell’Inps Pasquale Tridico e il direttore sviluppo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Stefano Imperatori.
“Abbiamo lavorato tutti insieme e la tessera verrà stampata a breve – scrive su Facebook la ministra -. La bellezza di questa card è che va a sostituire tutti i certificati cartacei con un intento di semplificazione e di sburocratizzazione. Oggi con questa tessera diamo la possibilità alle persone con disabilità che lo richiedono di non dover portare con sé, ogni volta, faldoni, cartelle cliniche e certificati vari, ma semplicemente questa tessera”.
In una nostra intervista il presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha dichiarato che sarà possibile richiedere e ottenere la Card a partire dal 1° febbraio 2022, proprio dal sito dell’Istituto. Bisognerà attendere i tempi tecnici di produzione della carta e che il decreto entri in Gazzetta Ufficiale.
Disability card: cos’è e come ottenerla?
La European Disability Card, che in Italia sarà chiamata Carta Europea della Disabilità, è un documento d’identità intestato alle persone disabili dei Paesi europei aderenti l’iniziativa (Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Italia, Malta, Romania, Slovenia, come specificato dalla Commissione Europea), che consentirà accesso diretto alle agevolazioni degli Stati europei nel campo della cultura, del tempo libero, dello sport e dei trasporti. Inoltre, conterrà tutte le informazioni sullo status di disabilità del titolare.
Il progetto è seguito da FISH e FAND, assieme al Ministero del Lavoro e all’Istituto Poligrafico della Zecca di Stato. Il soggetto attuatore invece è l’INPS – che nella XX Relazione Annuale aveva parlato di “fase di ultimazione” -, che si occuperà di raccogliere le domande dei richiedenti e consegnare la tessera. In merito ai requisiti richiesti per ottenere la Card, al momento sappiamo che riguarderà 4 milioni di persone. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’iniziativa.
Leggi anche: Assegno Unico 2022 figli disabili a marzo: a chi spetta e importi
Articolo aggiornato con le nuove informazioni ottenute sulla Disability Card