Intervista al presidente INPS Tridico sulla Disability Card: "Strumento vivo con un QR-Code che conterrà tutte le informazioni"
La Disability Card è, secondo il Presidente INPS Pasquale Tridico, “un prodotto innovativo” che riguarderà “oltre 4 milioni di soggetti”. Lo dice ai nostri microfoni, specificando che la piattaforma per la richiesta del documento sarà disponibile a partire dal 1° febbraio 2022 e, una volta stampata dall’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, la Card sarà inviata direttamente a casa del richiedente. Oltre agli 8 paesi aderenti, l’iniziativa varrà in tutta Europa.
La Disability Card è “uno strumento vivo – continua poi il presidente INPS Tridico -, con un QR-Code che conterrà tutte le informazioni e tutti i servizi che il legislatore anche in futuro potrà decidere di mettere dentro la Card”. In questo modo, il beneficiario “potrà utilizzarla presso i Comuni, presso enti che elargiscono servizi culturali, per il rilascio di permessi di patente o per l’identificazione delle sue prestazioni, di ciò che ha e dei diritti che mantiene”.
Non solo i maggiorenni, ma anche i minorenni potranno ricevere questa nuova carta d’identità “nella misura in cui hanno un accompagnatore, un genitore o una persona che si prende cura di loro”, e potrà essere richiesta dal tutore dello stesso.
Leggi anche: Disability Card dal 2022: sostituirà tutti i certificati cartacei
La European Disability Card o Carta Europea della Disabilità, è un documento d’identità intestato alle persone disabili dei Paesi europei aderenti l’iniziativa, che al momento sono Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Italia, Malta, Romania, Slovenia. Chiunque otterrà questo certificato potrà avere accesso diretto e facilitato a diverse agevolazioni, oltre ad avere tutte le informazioni sul proprio status in un unico documento. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’iniziativa.
Ultima modifica: 21/12/2021