Vediamo punto per punto come funziona l’assistenza fiscale ai disabili grazie all’Agenzia delle Entrate che ha previsto dei canali informativi e assistenziali in tutti gli uffici del territorio nazionale per le persone con disabilità: un servizio utile per conoscere le norme tributarie ed eseguire gli adempimenti fiscali in modo lineare, facile e corretto.
Partiamo dal sito internet dell’Agenzia
e clicchiamo la scritta che appare in alto a destra
>“Contatti e assistenza”,
poi di seguito
>“Assistenza fiscale”.
In basso, dove è scritto
“Assistenza dedicata alle persone con disabilità”
clicchiamo
>“Siti regionali”.
In questo modo si apre una carta geografica con tutte le regioni d’Italia.
All’interno di ogni singola regione si aprono i corrispondenti siti regionali delle Direzioni regionali dell’Agenzia delle Entrate. In tal modo ognuno è in grado di consultare la regione che può interessare.
Dopo aver cliccato
>“Siti regionali”
il nome della regione
>(es. “Abruzzo”)
occorre cliccare
>“Servizi”
poi
>“Assistenza disabili”
per ottenere la pagina che interessa.
Attenzione!!!
Questa è un’operazione che ovviamente va ripetuta per la regione che interessa.
Le varie forme di informazione e assistenza messe in piedi nelle singole regioni sono quasi tutte allineate in servizi similari che prevedono contatti con i referenti regionali e negli uffici, con l’evidenziazione di tutti i riferimenti (uffici, nominativi, telefono, fax, mail).
Vi sono una serie di possibilità che possono essere utilizzate in modo flessibile e in maniera adeguata al grado di difficoltà dei singoli soggetti:
Le prestazioni che sono erogate riguardano:
Sono attivati in varie regioni (Abruzzo, Basilicata, Alto-Adige, Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Trentino, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta) anche servizi di assistenza a domicilio per i contribuenti con disabilità, impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli Uffici, consentendo loro di ricevere direttamente a casa funzionari qualificati in grado di offrire svariati servizi.
Tale possibilità è mediata anche dall’intervento di enti ed associazioni che operano nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità e che hanno sottoscritto convenzioni con l’Agenzia delle Entrate.
Sul tema sono stati siglati protocolli d’intesa regionali con vari enti, ad esempio con l’Unione italiana ciechi per
Si segnalano anche iniziative particolari. In Sardegna è stata prodotta una guida di assistenza fiscale in Braille ed è stato siglato un protocollo d’intesa con il Centro di Servizio per il Volontariato “Sardegna Solidale” per il servizio di assistenza fiscale e informazione.
In Friuli Venezia-Giulia viene data l’informazione utile della Guida per le agevolazioni ai disabili predisposta dall’Agenzia delle Entrate anche in lingua slovena.
In Liguria sono state siglate intese con Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Anglat (Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti), Consulta dei disabili del Comune della Spezia e UIC (Unione Italiana Ciechi).
In Lombardia sono state avviate altre iniziative dagli Uffici in sede locale:
Abbiategrasso: Protocolli d’intesa con ANFFAS per l’assistenza fiscale e con l’ANFFAS Onlus, Desio 2: convenzione AMNIC di Limbiate e Milano 4: intesa con Cooperativa Sociale Yabboq di San Donato Milanese (MI).
Ultima modifica: 12/05/2020