Diritto allo Sport in Costituzione: come cambia l’articolo 33?

Redazione:

Lo sport sta per diventare un diritto difeso dalla Costituzione Italiana, e ormai manca veramente poco. Da diversi anni si parla della difesa dell’attività sportiva come principio basilare nella vita di ogni individuo, ma al momento la Carta parla del tema unicamente come ordinamento. Un recente disegno di legge però sta ottenendo consensi, e presto potrebbe cambiare l’articolo 33 della Carta.

Storia del Diritto allo Sport in Costituzione

Come dicevamo poc’anzi, il tema del diritto allo sport in Costituzione è una tematica di cui si discute in Italia da qualche anno. In base a quanto riporta il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri infatti, nel 2009 ci fu una proposta di legge con prima firmataria Di Centa che giunse fino alle Camere, senza poi andare avanti. Nel 2013 invece venne presentata un’altra proposta di legge dall’attuale sottosegretaria con delega allo sport Valentina Vezzali.

Inoltre nel 2021 ci fu un’altra proposta di legge, stavolta a firma della deputata Giusy Versace (AC 2998), che puntava a introdurre il diritto allo sport modificando l’articolo 32 della Costituzione. Oggi invece, con il disegno di legge costituzionale AC 3531, si vuole intervenire sull’articolo 33, che ha l’obiettivo di inserire a fine testo il seguente enunciato: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

In soldoni, il progetto di modifica costituzionale punta a inserire all’interno della Carta lo sport come vera e propria attività sportiva, e che sia lo Stato a difendere e a diffondere il diritto allo sport inteso come strumento di formazione e crescita individuale. È possibile dunque ipotizzare che tale modifica garantirebbe una maggiore attenzione alla divulgazione della pratica sportiva in svariati contesti, come le scuole o territori con una bassa densità demografica.

Di grande impatto sono le parole “in tutte le sue forme”, aggiunte grazie a un emendamento del 2 marzo 2022 approvato in Commissione Affari costituzionali, che tutela ogni attività sportiva, e quindi – per fare un esempio – anche lo sport per le persone con disabilità. A oggi la Costituzione Italiana parla di sport all’articolo 117 comma 3 non come pratica in senso stretto, quanto come ordinamento tra le “materie di legislazione concorrente”.

Diritto allo Sport in Costituzione: cronistoria dell’iter

Ci sono alcune date significative che riguardano l’introduzione del diritto allo sport in Costituzione. La prima è il 21 aprile 2022, quand’è cominciato l’esame del testo di legge in Commissione Affari Costituzionali della Camera, a seguito del primo passaggio al Senato, terminato 6 giorni dopo con il mandato conferito al relatore Brescia.

Poi il 14 giugno l’Assemblea dei deputati ha approvato il testo con 365 voti favorevoli, 2 contrari e 14 astenuti. Trattandosi di un disegno di legge che vuole cambiare la Costituzione, è necessaria una doppia lettura. Ritornato al Senato, il 29 giugno 2022 il testo ha ricevuto un altro ok, anche stavolta con larga maggioranza: 195 favorevoli, 5 contrari e 12 astenuti. Adesso manca l’ultimo step, la Camera, prima dell’approvazione definitiva.

Leggi anche: Giusy Versace: “Parliamo del diritto allo sport”

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato