Cosa mangiare prima dell'arrivo del Natale? Ecco qualche consiglio su una dieta pre natalizia per farsi trovare pronti alla fine dell'anno
La dieta pre natalizia è un argomento di grande interesse nel campo della nutrizione e della medicina preventiva, specialmente in vista del periodo delle festività, noto per i suoi eccessi alimentari. Tuttavia non esiste un’alimentazione universalmente adeguata per avere il giusto peso forma prima di Natale, ed è opportuno seguire sempre i consigli di un medico e/o un dietologo.
In questo articolo daremo suggerimenti sommari, che però non sostituiscono il rapporto tra paziente e medico: prima di intraprendere qualsiasi strada personale in merito all’alimentazione pre natalizia, è obbligatorio rivolgersi a un professionista medico che vi indicherà il percorso esatto da seguire.
A Natale il consumo di cibi calorici e alcolici aumenta vertiginosamente, e spesso per non farsi trovare impreparati, si cerca di arrivare al 25 dicembre in uno stato di forma ottimale, attraverso una dieta adeguata che ci permetta di mitigare gli effetti negativi delle abbuffate.
A tal fine, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo tenere in considerazione. Per esempio, tra i consigli per una dieta pre natalizia troviamo:
In sostanza, è bene seguire i principi alimentari basilari, come:
Bisogna anche fare attenzione alla gestione del peso:
Avere un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata non è l’unico aspetto da tenere in considerazione, ma bisogna anche praticare attività fisica, cioè un esercizio regolare che ci permetta di controllare il peso, l’umore e il nostro benessere psicofisico.
Oltre a ciò però, dobbiamo fare attenzione a non esagerare e a non seguire falsi miti riguardo alla dieta pre natalizia. Ad esempio:
Consulta il tuo medico di fiducia per una dieta pre-natalizia equilibrata alle tue esigenza. Prepararsi in modo sano per le festività può aiutare non solo a godersi le celebrazioni senza eccessivi sensi di colpa, ma anche a stabilire abitudini salutari che possono durare tutto l’anno.
Leggi anche: Feste di Natale: consigli per un’alimentazione corretta
Ultima modifica: 20/11/2023