È ammessa la detrazione per le spese di assistenza? Al quesito ha risposto direttamente l'Agenzia delle Entrate, che ne elenca i casi
La detrazione delle spese per assistenza è permessa? A questo quesito di un contribuente l’Agenzia delle entrate ha risposto positivamente. L’Agenzia ha specificato che rientrano nel concetto di spese di assistenza specifica i compensi per il personale paramedico abilitato (infermieri professionali), cioè per il personale autorizzato ad effettuare prestazioni sanitarie specialistiche.
Nel dettaglio si tratta – fra gli altri – dei prelievi per analisi, delle applicazioni con apparecchiature elettromedicali, dell’esercizio di attività riabilitativa (circolare n.207/2000). Per la detrazione delle spese sostenute per le prestazioni descritte non è necessaria una specifica prescrizione medica.
Comunque – a bilanciare questa semplificazione degli adempimenti fiscali – occorre che il contribuente conservi un documento di certificazione del corrispettivo rilasciato dal professionista sanitario su cui siano indicate:
Leggi anche: Le spese di assistenza da una casa di riposo in detrazione?
Ultima modifica: 07/12/2020