Sarà possibile inserire nella detrazione Irpef anche il certificato medico sportivo? L'Agenzia delle Entrate ha risposto in materia
È stato chiesto all’Agenzia delle Entrate se c’è la possibilità di portare in detrazione Irpef nel modello 730 la somma pagata per un certificato medico sportivo, in questo caso quello per idoneità alla pratica sportiva di tipo agonistico. Inoltre, è stato chiesto se la stessa somma può essere pagata in contanti.
La risposta dell’Agenzia al primo quesito è affermativa, con la precisazione che la spesa è detraibile dall’Irpef nella misura del 19 per cento sulla parte eccedente l’importo complessivo delle spese sanitarie di 129,11 euro. Gli importi pagati per il rilascio di certificati medici per usi sportivi sono considerati al pari delle altre spese mediche generiche che si possono portare in detrazione.
In relazione al pagamento in contanti, l’Agenzia sottolinea che dal 1° gennaio 2020 le spese sanitarie sono detraibili o deducibili solo se il pagamento è effettuato con versamento bancario o postale o altri sistemi tracciabili (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari). Non sono obbligate da tale modalità le spese per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, il pagamento delle prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o dalle strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
Ultima modifica: 26/10/2020