Davide Giozet si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Immaginate essere un atleta paralimpico, capitano della Nazionale e non riuscire mai ad accedere a una Paralimpiade: è la storia di Davide Giozet, figura straordinaria del rugby in carrozzina, che ha vissuto la sua vita tuffandosi nel rugby in carrozzina, uno sport emerso recentemente nel Bel paese.

Così come tanti altre categorie sportive, Davide Giozet non potrà prendere parte alle Paralimpiadi di Parigi 2024 (qui il programma completo): l’Italia infatti non riesce a portare questa disciplina all’interno della competizione internazionale, e i motivi ce li spiega lo stesso atleta azzurro nella settima puntata del podcastChiamata per Parigi 2024“.

Oltre a scoprire cosa significa non poter prendere parte alla massima competizione per un atleta paralimpico, attraverso il vissuto sportivo di Giozet scopriremo cosa significa indossare la fascia di capitano, un ruolo che viene deciso dai compagni di squadra.

Con Davide, esploreremo cosa significhi emotivamente per un atleta di alto livello confrontarsi con questa realtà. Come si gestisce la delusione? Qual è l’impatto sulla motivazione personale e di squadra? E, soprattutto, quali sono le speranze e le aspirazioni per il futuro?

Ascolta l’episodio precedente: Ambra Sabatini e l’atletica paralimpica

Chi è Davide Giozet?

Davide Giozet nasce il 26 gennaio 1975 a Feltre. Il 18 ottobre 2003 subisce una lesione midollare cervicale a causa di un incidente stradale, con conseguente preclusione d’utilizzo delle gambe e parte delle braccia.

Dal 2005 al 2008 Giozet prova l’atletica paralimpica, in particolare lancio del peso e del giavellotto, con cui otterrà importanti risultati, per poi dal 2009 vivere l’handbike fino al 2011, quando troverà la sua dimensione nel Wheelchair Rugby, noto anche come rugby in carrozzina. Tutt’ora l’atleta milita nella Nazionale italiana di rugby paralimpico e nel Padova Rugby, la squadra di club più titolata per questa disciplina sportiva.


CHIAMATA PER PARIGI 2024, un podcast di Ability Channel condotto da Angelo Andrea Vegliante. Sigle di Junior Jay Ferreira, direzione artistica di Fabiola Spaziano, musiche di Envato Elements. Ogni mercoledì alle 9:00 una nuova puntata. Scopri tutti i nostri podcast nella sezione apposita.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.