Come anticipato nei giorni scorsi, oggi 23 ottobre 2024 è il giorno di IT Wallet, il portafoglio digitale che promette di gestire i documenti personali di ogni singolo cittadino in formato digitale, con l’obiettivo di rendere più semplice l’accesso a servizi pubblici e privati.
Per il momento, IT Wallet non sarà accessibile a tutti, ma sarà disponibile per 50mila persone, come riporta Il Corriere della Sera. Il 6 novembre invece la platea sarà estesa ad altre 250mila persone, poi il 4 dicembre raggiungerà tutti, visto che sarà la data ultima di sperimentazione.
Ottenere il portafoglio digitale è abbastanza semplice, in quanto sarà contenuto nell’app IO. Se si vuole generare un documento, come ad esempio la patente digitale, basterà accedere con il proprio SPID o la CIE (Carta d’identità elettronica) e seguire le istruzioni della piattaforma.
Portafoglio IT Wallet: come funziona e da quando sarà legale
Il portafoglio digitale è un sistema che permette ai cittadini di caricare i propri documenti personali nell’app IO, così da averli sempre a portata di mano. Anche se digitalizzati, mantengono il proprio valore legale e possono essere utilizzati in qualsiasi momento. All’interno di IT Wallet potranno essere caricate diverse card, come la carta d’identità, la patente di guida, la tessera sanitaria e la Disability Card.
Ma non saranno gli unici documenti da poter archiviare, in quanto nel 2025 è prevista l’integrazione di altre funzioni che permetteranno di digitalizzare i certificati anagrafici, il fascicolo sanitario elettronico, i biglietti per eventi sportivi e culturali e i servizi di pagamento integrati.
Il valore legale di IT Wallet inizia nel momento in cui appare nell’app IO: da oggi mercoledì 23 ottobre 2024 per 500mila persone, mentre dal 4 novembre 2024 per tutti i cittadini.
Leggi anche: Patente di guida digitale: come funziona, come averla e quando arriva