Quali sono gli orari e le tappe del Cremona Pride 2024, che si terrà nel pomeriggio di oggi, sabato 6 luglio 2024. Ecco il programma
Sabato 6 luglio in Lombardia andrà in scena il Cremona Pride 2024, lo storico corteo dedicato alla rivendicazione dell’orgoglio LGBTQIA+, nonché alla necessità di chiamare in causa la politica, la cittadinanza e la società al fine di garantire una migliore salvaguardia e difesa dei diritti delle persone che appartengono a questa comunità.
Il Cremona Pride si inserisce in un fitto calendario di eventi, che vedrà tante altre città ospitare una propria parata. All’interno di questa guida, scopriamo le tappe e gli orari del percorso e se sono state previste misure dedicate alle persone con disabilità che andranno a manifestare.
Gli organizzatori della parata hanno comunicato che il Cremona Pride 2024 avverrà nel pomeriggio di sabato 6 luglio. In particolare, dalle 15:30 alle 16:30 è previsto il ritrovo a Piazza Stradivari.
La partenza invece sarà alle 16:30, mentre l’arrivo è previsto per le 18:30 nella stessa piazza di partenza. Alle 18:45 invece ci saranno gli interventi del Comitato organizzatore e degli ospiti. Invece dalle 20:00 al Parco Lungo Po Europa ci sarà il Pride Party. Di seguito invece scopriamo tutte le tappe che i manifestanti toccheranno durante la manifestazione:
Come hanno spiegato gli organizzatori della manifestazione sui propri canali sociali, sono state previste alcune disposizioni per garantire l’accessibilità alle persone con disabilità. In particolare sono stati previsti 5 parcheggi per persone con disabilità, disponibili in via Vittorio Emanuele II, vicino al concentramento inziale in piazza Stradivari.
Da venerdì 5 luglio è attivo un gruppo Whatsapp per le persone disabili e neurodivergenti che vorranno sfilare in una zona all’interno del corteo insieme: 350 109 3310. In aggiunta è stata stabilita una zona all’interno del corteo con meno stimoli sonori, caos e più distanziamento.
Oltre a ciò, gli organizzatori hanno previsto la disponibilità di 5 carrozzine per chi ne ha bisogno durante tutto il corteo e durante il Pride Party che verranno consegnate con bici cargo.
Inoltre è stato creato una mappa interattiva con indicati i WC accessibili, fontanelle, punti di sosta e punti di defaticamento che è possibile trovare durante il corso di tutta la parata. Infine sono state segnalate le zone dove sono presenti alcune irregolarità stradale, presentando anche soluzioni alternative.
Leggi anche: Disability Pride: che cos’è, storia e quando nasce in Italia
Ultima modifica: 06/07/2024