A dicembre 2023 l’obbligo delle mascherine contro il Covid sarà esteso? A quasi quattro anni dall’inizio della pandemia di Covid, il mondo si trova di nuovo di fronte alla possibilità di un ritorno alle misure precauzionali, in particolare l’uso delle mascherine.
Questo mese rischia di essere caratterizzato da un misto di preoccupazione e speranza, soprattutto a fronte dell’aumento di contagi e ricoveri, mentre i cittadini e le autorità sanitarie valutano la situazione attuale.
Mascherine Covid dicembre 2023: quali sono le previsioni?
Il timore di un ritorno all’obbligo delle mascherine è alimentato da diversi fattori. Innanzitutto, l’arrivo dell’inverno porta tradizionalmente con sé un aumento delle malattie respiratorie, tra cui il Covid e l’influenza stagionale.
Inoltre, le varianti del virus (come Eris e Pirola) continuano ad evolversi, sollevando dubbi sulla loro contagiosità e resistenza ai vaccini esistenti – che finora però hanno garantito la loro efficacia. Tuttavia, è importante notare che, a differenza degli anni precedenti, la popolazione ora dispone di strumenti di protezione e conoscenza più avanzati per affrontare il virus.
Quando e dove indossare le mascherine contro il Covid
Forse molti non lo sanno, ma oggi c’è ancora l’obbligo della mascherina contro il Covid. In base all’ordinanza del 28 aprile 2023 del Ministero della Salute, valida fino alla fine del 2023, le mascherine sono obbligatorie per:
- lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi
- ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti
- in altri reparti resta tutto a discrezione delle direzioni sanitarie
Nel corso del tempo comunque gli esperti hanno spesso lanciato consigli su indossare la mascherina anche in altri contesti, come:
- chi lavora a contatto stretto con le persone;
- vicino a persone fragili;
- all’interno dei mezzi pubblici.
Se sono positivo al Covid, devo indossare la mascherina?
Se si è positivi al Covid, non è obbligatorio indossare la mascherina. Tuttavia le disposizioni del ministero della Salute esortano ad avere atteggiamenti prudenti, come:
- Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o FFP2), se si entra in contatto con altre persone.
- Se si è sintomatici, rimanere a casa fino al termine dei sintomi.
- Applicare una corretta igiene delle mani.
- Evitare ambienti affollati.
- Evitare il contatto con persone fragili, immunodepresse, donne in gravidanza, ed evitare di frequentare ospedali o RSA. Questa raccomandazione assume particolare rilievo per tutti gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che devono quindi evitare il contatto con pazienti a rischio.
- Informare le persone con cui si è stati in contatto nei giorni immediatamente precedenti alla diagnosi, se anziane, fragili o immunodepresse.
- Contattare il proprio medico curante se si è persona fragile o immunodepressa, se i sintomi non si risolvono dopo 3 giorni o se le condizioni cliniche peggiorano.
Leggi anche: Nuova ondata Covid dicembre 2023: dobbiamo preoccuparci?