La notte prima degli esami di Maturità è sempre carica di stress e tensione, e c’è il rischio che tutte queste emozioni ricadano sul nostro stomaco. Sarà così anche quest’anno: a un giorno di distanza dalla prima prova di italiano (qui tutte le ipotesi delle 7 tracce), la stanchezza mentale potrebbe portarci a evitare di mangiare, assumere cibo spazzatura o alimenti che ci impediscano di dormire serenamente.
In questa breve guida scopriamo quali sono i cibi più indicati da mangiare la notte prima degli Esami di Maturità 2024, ricordando però che non bisogna stravolgere completamente la propria dieta: evita di cambiare drasticamente la quantità di ciò che mangi in una sola notte, in quanto potrebbe andare incontro a effetti indesiderati.
Cosa puoi mangiare la notte prima degli Esami di Maturità 2024?
In linea generale, è opportuno non stravolgere la propria alimentazione quotidiana, in quanto potrebbe dare degli effetti negativi al proprio stomaco, non abituato magari a nuovi cibi oppure a nuove modalità di pasto. Per cui, mantieni in equilibrio il tuo stomaco senza esagerare, e prendi spunto da questa guida senza seguirla a menadito.
Tra le cose che puoi mangiare, e che non ti appesantiscono lo stomaco la notte prima degli esami di Maturità 2024, troviamo:
- cioccolato fondente al 70% o più, che aiuta a mantenere alta la concentrazione
- verdura e frutta fresca, ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, capaci di supportare la funzione celebrare. Per cui puoi mangiare peperoni, spinaci, carote, banane, mirtilli, arance, mele e via discorrendo
- salmone o frutta secca in quanto contengono omega 3
- bevi tanta acqua per restare sempre idratato, in quanto la disidratazione può compromettere la tua capacità di concentrazione e memoria
- carboidrati complessi o integrali, essenziali per l’energia del cervello
- Grassi sani, come avocado, semi e noci
- Latticini a basso contenuto di grassi come gli yogurt, il latte e il formaggio magro
- Proteine magre come pollo, pesce, uova, tofu o legumi
Tra gli alimenti da evitare la notte prima degli Esami di Maturità invece troviamo:
- cibi fritti o pieni di grassi, come patatine fritte, fast food o con alta presenza di burro
- dolci, bibite zuccherate, cereali zuccherati e biscotti
- caffè o tè
- alcol
Leggi anche: Cosa si fa e cosa non fare la notte prima degli esami di Maturità 2024
Ultima modifica: 18/06/2024
Angelo Andrea VeglianteDa diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.