Le cause e i sintomi del cortisolo basso sono svariati e possono incidere su diversi livelli della nostra vita quotidiana: ecco come
Prima di scoprire i sintomi del cortisolo basso, spieghiamo cos’è. Si tratta di un ormone steroideo (derivante dal colesterolo), noto anche come ormone dello stress, in grado di avere un’azione antinfiammatoria e immunodepressiva. Di fatto, agisce principalmente nell’aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Tra le altre cose, il cortisolo:
Le cause di cortisolo basso possono dipendere da svariati fattori, come l’insufficienza surrenalica (primaria e secondaria), il Morbo di Addison, la Tiroidite di Hashimoto, la tubercolosi o la stanchezza surrenale.
In condizioni normali, il cortisolo risulta basso durante la sera e aumenta al mattino, anche se varia in base allo stile di vita di una persona: perciò, alimentazione scorretta, stress, nervosismo ed eccessiva attività fisica incidono fortemente. I valori del cortisolo basso al mattino sono definiti normali se variano fra 5 e 25 microgrammi/dl, al pomeriggio se sono tra 2 e 14 microgrammi/dl e alla sera se sono tra 1 e 8 microgrammi/dl.
Un abbassamento dei valori del cortisolo può determinare conseguenze importanti da controllare. Di seguito un nutrito elenco dei sintomi da cortisolo basso:
Noto anche con il termine cortisoluria, il cortisolo urinario interviene peculiarmente nel metabolismo delle proteine, dei lipidi e dei carboidrati. In caso di cortisolo urinario basso, si guarda all’ipocorticismo.
Ultima modifica: 13/10/2021