La battaglia dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) contro il Coronavirus arriva anche su Tik Tok. L’agenzia speciale dell’ONU, infatti, è sbarcata su uno dei social network più popolari tra i giovanissimi per divulgare le corrette informazioni sulla situazione attuale e contrastare le fake news e le bufale online.
Per adesso, l’account ufficiale dell’OMS ha ancora pochi video, ma sono tutti improntati sull’importanza di far parlare gli esperti.
Nei filmati, infatti, che hanno già raccolto milioni di visualizzazioni, vediamo studiosi e ricercatori rispondere alle domande più frequenti riguardo al Coronavirus. Ad esempio, quali sono le misure più efficaci per proteggersi dal contagio, come indossare una mascherina, oppure cosa sappiamo riguardo a questo nuovo virus.
@who
Prima di approdare su Tik Tok, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha realizzato una collaborazione con Whatsapp per combattere le Fake News. Dopo aver salvato il numero +41 79 893 1892, infatti, è possibile iniziare a chattare con un bot che risponderà a tutti gli aggiornamenti e le news riguardanti la SARS-CoV-2.
Come combattere le notizie false
Fake News e notizie false. A causa dell’attenzione sempre maggiore sul nuovo virus, il numero di bufale online è aumentato a dismisura. Non solo l’OMS, ma lo stesso Ministero della Salute, ad esempio, è sceso in campo, creando articoli in cui risponde in maniera decisa alle credenze complottiste.
Anche noi di Ability Channel abbiamo voluto dare un contributo, realizzando un elenco di suggerimenti che ci aiutano a capire in che modo possiamo difenderci dalle Fake News e come mai è nevralgico smettere di condividerle.
Con l’occasione, ricordiamo di rivolgersi al proprio medico di base per avere certezza informativa sulla propria condizione di salute. Inoltre, consigliamo di chiamare il 1500 nel caso in cui si sospetta di avere sintomi da Coronavirus.